Coronavirus, Donatini (Cisl Liguria): “Alle Poste ancora troppe persone; andare solo è necessario”

Ufficio postale di Tovo San Giacomo

Savona / Genova | “Troppi liguri si recano ancora alle poste e per di più di senza motivi urgenti.  Nonostante i divieti imposti dal recente decreto legge, volti a contenere la diffusione dell’epidemia di Coronavirus rileviamo un costante afflusso della clientela presso gli sportelli degli Uffici Postali che al momento restano aperti al pubblico”.

È l’allarme lanciato da Claudio Donatini, segretario regionale Cisl Liguria : “Si rischiano multa e denuncia. In moltissimi casi tale afflusso di clienti è motivato dallo svolgimento di attività e operazioni che nulla hanno a che fare con il carattere di urgenza e inderogabilità previsti dal decreto governativo come valide motivazioni di uscita dal proprio domicilio. E pertanto, si tratta di violazioni di legge, punibili con multa di 206 euro e denuncia penale”.

“Ad esempio, ci si può recare allo sportello per ritirare la pensione se non si possiede il Bancoposta. Possono essere ritirate raccomandate o altra corrispondenza in giacenza presso gli uffici. Si possono spedire corrispondenza e pacchi a carattere di urgenza. È invece vietato pagare bollette che hanno una scadenza non prossima (praticamente tutte considerando che la tempistica è stata differita in avanti da tutti gli operatori, pubblici e privati, che erogano servizi). Non ci si può recare agli sportelli postali per avere informazioni su prodotti finanziari. E comunque, nel dubbio, meglio telefonare prima all’ufficio postale per capire se il servizio richiesto può essere rimandato o soddisfatto online”, si legge ancora nella nota.

Advertisements

UTILITÀ
Coronavirus, ma io sono malato? Cosa fare in caso di dubbi
Coronavirus: Far fronte allo stress durante l’epidemia di Covid-19 (e dare supporto ai bambini)
Coronavirus: cosa fare se si è costretti all’isolamento?
Numero verde regionale 800 593235 a disposizione delle persone anziane fragili per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio
Emergenza coronavirus: le buone norme igieniche quotidiane per la prevenzione
Coronavirus e animali d’affezione, che cosa si può fare e che cosa no
Emergenza coronavirus: cosa resta aperto e chi deve chiudere