Fichi: storia economia, tradizioni

(effe)Savona. Originario dell’area caucasica e presente nel paesaggio mediterraneo da millenni, fin dall’antichità anche “Ogni cascina della Liguria aveva propri fichi nei suoi pressi ed è ragionevole pensare che molti di essi siano stati piantati svariate centinaia di anni or sono”. Martedì 5 febbraio alle ore 17 nella sala conferenze del palazzo della Camera di Commercio – palazzo Lamba Doria in via Quarda Superiore – Alessandro Carassale e Claudio Littardi presenteranno il libro “Fichi. Storia economia, tradizioni / Figs. History, Economy” (Philobiblon Edizioni, 2016).

promozione tennis sport
Clicca l'offerta

Promozione. 20% di sconto sui prodotti Asics. Valido solo per gli aritcoli inclusi nella categoria speciale. Non cumulabile con altri sconti. Utilizza online questo codice sconto: 20ASICS

L’incontro con i curatori del volume, uscito in edizione bilingue italiano / inglese, è organizzato dal “Centro di Sperimentazione e di Assistenza Agricola. Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria” e dalla “Società Savonese di Storia Patria. Il volume, anticipano Alessandro Carassale e Claudio Littardi, in particolare “descrive le originali peculiarità biologiche legate all’antica pratica della caprificazione e svela gli ambigui significati simbolici dell’iconografia medievale e dell’arte pittorica di età moderna. Decisamente ricca è l’analisi di testi normativi comunali, agronomici, documenti contabili di trasporti e commercializzazione, testimonianze folkloristiche, consumi e usi culinari”.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: