Domenica mattina Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia, ha partecipato, in rappresentanza dell’Assemblea legislativa della Liguria, alla festa conclusiva della XXV edizione del Cammino nazionale di fraternità, che si è svolta a Milano.
«Questa è una giornata importantissima per la Liguria. Si conclude oggi, infatti, la XXV edizione del cammino nazionale di fraternità che è concomitante – dichiara Vaccarezza – con la LXII edizione dell’incontro delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Ligure con le diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato, Chiavari, Genova, Tortona, Savona-Noli, Imperia-Albenga, Ventimiglia-Sanremo. La Liguria partecipa con gli artistici crocifissi e la più antica cassa lignea raffigurante Sant’Ambrogio, che proviene dalla confraternita voltrese». Vaccarezza spiega l’eccezionale rilievo dell’evento: «E’ un momento importantissimo con il quale le sette diocesi liguri si sono preparate anche attraverso sette concerti spirituali in ciascuna diocesi, cioè a Levanto, Lavagna, Tortona, Genova, Savona, Loano e Taggia). Per i borghi liguri – sottolinea – le Processioni rappresentano un importante momento di Fede, di riavvicinamento ai valori cattolici e alle tradizioni religiose; sono anche un’occasione per rinsaldare i legami sociali partendo dalla valorizzazione delle più profonde radici storiche e culturali della nostra terra».
Il consigliere sottolinea il proprio, personale contributo per valorizzare questa antica tradizione: «Come Presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia Regione Liguria ho depositato un documento affinché una delle tradizioni liguri più radicate e sentite, le Processioni con i ‘Cristi’, siano riconosciute patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO”. Questo riconoscimento rappresenta un’importante freccia nell’arco dell’offerta della nostra terra: chiedere alla Giunta di sostenere e supportare ufficialmente questa proposta è un imperativo irrinunciabile».