Kronoteatro, successo per Oscar De Summa

di Alfredo Sgarlato – Ricomincia la stagione di Kronoteatro allo Spazio Bruno di Albenga con “Stasera sono in vena”, monologo scritto e diretto da Oscar De Summa, vincitore del premi Rete Critica e Cassino Off e finalista al Premio Ubu. Siamo negli spensierati anni ’80, quando l’autore, e il recensore, erano ragazzi, e il mondo sembrava potesse diventare migliore. Inizia come una storia di estate, di ragazze, e tutto sembrerebbe andare per il meglio, se non fosse per il convitato di pietra che ha distrutto una generazione: la droga.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Così la storia inizia in maniera divertente, con aneddoti, personaggi, soprannomi, voci stravolte, finché la narrazione si fa sempre più drammatica, in un crescendo narrativo ed emotivo. Oscar De Summa recita seduto su una cassa, unico oggetto sul palco oltre al microfono e i pedali che talvolta usa per alterare la voce. È vestito in nero, gesticola ma senza esagerare, si identifica nel protagonista ma anche negli altri personaggi, creando sia momenti di grande pathos che altri di comicità irresistibile.

È un testo molto avvincente, credibile nel linguaggio e nelle situazioni, anche quando ricorre all’iperbole per tratteggiare tipi umani estremi e contraddittori, esempi di una vita di provincia che forse non esiste più, ma che la bravura dell’attore e autore sa rendere presente e trasfigurare in quell’aura di mito che spesso avvolge i ricordi di gioventù. Un lavoro davvero valido, meritevole dei molti premi vinti, e che il pubblico che ha stipato la sala ha applaudito a lungo, e sottolineato con risate di gusto e silenzi partecipi. De Summa si cimenta anche come cantante, bellissime e classicissime le musiche scelte, dai Doors a Jeff Buckley passando per Bowie, Iggy Pop, Nick Cave, Pink Floyd.

De Summa, che da domani terrà un seminario gratuito rivolto ai giovani, terrà un altro spettacolo venerdì prossimo, “La sorella di Gesùcristo”, sempre allo Spazio Bruno, consigliatissimo.