Europarlamentare De Martini “Sulle ferrovie la UE è avulsa dalla realtà mentre la Liguria va ancora a un binario solo e i collegamenti con la Francia non esistono”

L’onorevole Susy De Martini, europarlamentare ligure di Forza Italia/ECR, Susy De Martiniè intervenuta oggi in aula nel corso del dibattito al Parlamento Europeo sul Quarto pacchetto ferroviario, denunciano ancora una volta la situazione della Liguria.

«Il settore ferroviario italiano ha urgente bisogno di essere modernizzato. L’alta velocità, l’unica considerata dai relatori, collega solo pochissime tratte e il resto della rete è in uno stato deprecabile. Nella mia regione la situazione è peggiore che altrove. La distanza che collega il porto di Genova, uno dei più importanti del Mediterraneo, al confine francese è di 147 chilometri e per percorrerla un treno impiega 3 ore con almeno mezz’ora di attesa a Ventimiglia o Mentone per mancanza di accordo tra ferrovie francesi e italiane».

«E noi siamo qui a parlare di pacchetto ferroviario europeo? In seguito all’ennesima interruzione, per rimuovere un treno ci sono voluti 38 giorni e 2 milioni e mezzo di euro per inspiegabili ritardi organizzativi. Rimarco quindi – ha concluso De Martini – che in Liguria le infrastrutture sono obsolete e i cittadini gravemente discriminati perché pagano un prezzo troppo alto per un servizio francamente inaccettabile».

Advertisements

1 Commento

  1. Ma non sarà che i Politici di questa Casta sono un tantino distratti?
    Poiché la colpa del peccato originale è sicuramente di Eva, allora la colpa degli sprechi e del dissesto della ferrovia è della Unione Europea.
    Perfetto, l’importante è addossare la colpa a qualcuno, possibilmente molto lontano in modo che non gli giunga questa voce. In questo modo i veri colpevoli, con la connivenza di molti, pensano di mettersi al riparo da chiamate di responsabilità, di continuare nei loro privilegi.
    Ma della qualità calcestruzzo e della regolarità normativa della struttura di acciaio messo in opera nelle gallerie del tratto di raddoppio della linea tra S. Lorenzo ed Andora non ne parla più nessuno?

I commenti sono bloccati.