Presentato Ligyes – Alassio Genova Cultura Fest 2024

Nella foto: il Sindaco di Alassio Marco Melgrati con la Presidente di Genova Liguria Film Commission Cristina Bolla alla presentazione di “Ligyes - Alassio Genova Cultura Fest 2024”

Presentato oggi a Genova presso la Sala Trasparenza di Regione Liguria il programma di “Ligyes – Alassio Genova Cultura Fest 2024”. Tra i primi appuntamenti sabato 1 giugno l’inaugurazione della mostra “La Metafora del Viaggio” dell’artista Bruno Catalano (ore 18) preceduta alle ore 17.30 presso il Muretto dalla Cerimonia per la firma della Piastrella del Muretto di Alassio dello stesso scultore. Intervengono all’inaugurazione l’artista Bruno Catalano, i curatori della mostra Chiara e Carlo Ravagnan, rappresentanti della Galleria Ravagnan; Saluti di Steve della Casa, Direttore Artistico del Festival e Marco Melgrati, Sindaco Città di Alassio.

Pubblicità

La 6° edizione del Festival della Cultura di Alassio 2024 riapre i battenti completamente rinnovata nelle tematiche e nella regia artistica. Infatti, in questa ricorrenza importante per il mondo dei media, 100 anni di Radio e 70 anni TV, non poteva trovare migliore ispirazione una kermesse come Ligyes che dal 2018 porta sul palco personaggi che hanno fatto la storia della cultura dello spettacolo nazionale. Alassio, città che ospita il Festival e premia i suoi personaggi con uno dei riconoscimenti più noti quale la piastrella del suo arcinoto Muretto, anche quest’anno vedrà sfilare per i suoi vicoli nomi importanti della storia della radio e della televisione italiana.

Sempre ricco di premi alla carriera anche questa edizione rinnova le serate dedicate al Cinema, all’Informazione Culturale, alla Letteratura Italiana e aggiunge due nuovi capitoli dedicati alla Musica e alla Radio TV.

Pubblicità

La scelta del nuovo direttore artistico è caduta su un nome noto ma soprattutto molto amato nell’ambiente cinematografico, radiofonico e televisivo: l’impronta di Steve Della Casa sarà un omaggio prima di tutto alla sua carriera di critico e poi un riconoscimento al livello culturale raggiunto in questi anni dalla manifestazione.

L’organizzazione del Festival conferma alla conduzione Christian Floris che ormai da tre anni modera, presenta e anima la platea di Piazza Partigiani con interviste dal vivo, collegamenti e tanta ironia. Con una spalla femminile quest’anno che vede l’attrice e doppiatrice Manuela Grippi arricchire con alcuni cammei le 2 serate dedicate alla Radio e TV e al Cinema.

La mostra di Ligyes ad Alassio dal 1 giugno al 31 ottobre

Da sabato 1 giugno a sabato 31 ottobre, sul Molo Bestoso sarà possibile ammirare la mostra “La Metafora del Viaggio” dell’artista Bruno Catalano, curata dalla Galleria Ravagnan di Venezia. La mostra presenterà due opere, “Blue de Chine” e “Non Finito”, a seguito delle opere già inaugurate a Genova il 9 maggio. Per tutta l’estate fino all’autunno inoltrato, il Molo Bestoso di Alassio sarà impreziosito dai “Viaggiatori” dell’artista italo-francese.

Alassio omaggerà l’artista con la firma sulla piastrella del mitico Muretto su cui generazioni di personaggi del mondo delle arti dello sport e della cultura hanno lasciato la loro impronta indelebile. Un connubio perfetto il tema della mostra con una città come Alassio che ha fatto del viaggio una filosofia di vita per tanti personaggi che la scelsero come buen retiro delle loro vite avventurose.

La mostra di Bruno Catalano promossa dalla Galleria d’Arte Ravagnan è una novità tra i partner culturali della kermesse che porta visibilità internazionale al Festival.

«Abbiamo presentato alla Regione Liguria il progetto di mostra di Bruno Catalano denominato “La Metafora del Viaggio”, in riferimento al titolo del testo critico di Enzo Di Martino scritto in occasione della prima mostra in Italia presso la Galleria Ravagnan di Venezia. Durante l’estate 2024, l’arte monumentale di Bruno Catalano sarà protagonista di una mostra straordinaria en plein air, diffusa nel tessuto urbano di Genova ed Alassio in occasione del Festival di LIGYES, un evento gratuito e aperto a tutti per ammirare le opere all’aperto e quindi rendere la cultura fruibile. “I Viaggiatori”, tra le opere più rappresentative del Maestro Catalano, incarnano un senso profondo di bellezza e di cultura condivisa che trascende i confini geografici e linguistici. Queste straordinarie sculture in bronzo accompagneranno i cittadini e i visitatori in un’esperienza artistica unica, che celebra il senso di meraviglia e di scoperta che il viaggio porta con sé. La bellezza di queste opere risiede non solo nella loro ineguagliabile maestria tecnica, ma anche nel loro potere di connettere le persone e di stimolare la riflessione su temi universali come l’identità, il cambiamento e la ricerca di significato. Attraverso le sue opere, Catalano ci invita a esplorare le nostre storie personali e collettive, a confrontarci con l’esperienza di viaggio e a riconoscere la bellezza e la complessità del mondo che ci circonda». (Chiara Ravagnan, Galleria D’arte)-

Le Vele di Alassio con un ricco cartellone di ospiti musicali e la Fondazione Berrino con la presenza di Angela Berrino che consegnerà la piastrella ai personaggi ospiti della kermesse.

Alassio e Ligyes

“Alassio riveste un ruolo baricentrico nel mondo del cinema come per quello del piccolo schermo passando per la musica, l’informazione culturale, la letteratura e le diverse forme artistiche proprio con questa manifestazione, diventata appuntamento fisso e di richiamo per attrarre un turismo di valore e per dare un ampio risalto a pubblici diversi. Ligyes si propone di riunire sotto lo stesso tetto nomi di spicco anche con i diversi premi, dando risalto al passato così come alle prospettive future nel periodo clou dell’anno. Ricchissimo il cartellone che saprà stimolare la creatività, il dialogo e l’inclusività arrivando come di consueto in autunno a Genova per gli approfondimenti e i dialoghi”. Presidente ad interim Regione Liguria Alessandro Piana.

Nella foto: l’Assessore al Turismo e Grandi eventi Regione Liguria Augusto Sartori con il conduttore e coordinatore di Ligyes Christian Floris alla presentazione di “Ligyes – Alassio Genova Cultura Fest 2024”

“Sarà un’estate ricca di appuntamenti di qualità per Alassio dove, così come accaduto nelle precedenti edizioni, sono certo sarà presente un pubblico numeroso per i tanti ed interessantissimi eventi del Festival della Cultura. Quello di quest’anno è un programma che abbraccia ogni pubblico e ogni gusto artistico: dagli amanti della radio alla televisione, dal cinema alla musica, dall’arte alla letteratura all’informazione culturale. Con questa sesta edizione il Festival Alassio si consolida come partner culturale della Regione Liguria, in grado di promuovere nuove suggestioni per l’intrattenimento colto ma sempre ironico come giusto sia in una kermesse estiva in uno dei luoghi di vacanza più conosciuti in Italia e nel mondo”. Assessore al Turismo e Grandi eventi Regione Liguria Augusto Sartori.

“Questa sesta edizione dedicata alla storia della radio e della tv, insieme al cinema e all’informazione culturale, sarà una kermesse in omaggio a importanti ricorrenze mediatiche: orgogliosi di avere un direttore artistico come Steve Della Casa siamo sicuri che la proposta culturale soddisferà i gusti del nostro pubblico estivo.” Marco Melgrati, Sindaco Città di Alassio.

“La celebrazione di strumenti che hanno fatto la storia dello spettacolo italiano come la nostra radio e la tv di intrattenimento non poteva non trovare ampio spazio in Ligyes che per sua definizione racconta da 6 anni i personaggi e le situazioni che hanno fatto la storia del costume e dello spettacolo italiano. Una proposta ricca di ospiti e con una mostra importante come quella di Viaggiatori di Bruno Catalano che inauguriamo il 1 giugno sul Molo Bestoso rinnova Alassio come scenografia naturale per l’arte e festival culturali poliedrici come il Festival della Cultura” Gian Emanuele Fracchia, Amministratore Unico Ge.Sco Srl, Ente Organizzativo Manifestazione.