“Tracce cosmiche”, Padiglione del Perù alla 60° Biennale Arte di Venezia

Nella foto: Roberto Huarcaya; Instalación Amazograma "Los Cien del MUAC”; 12/06/21 - 17/10/2; Mexico

La 60° Esposizione Internazionale de La Biennale Arte di Venezia si svolge da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre 2024 (pre-apertura il 17, 18 e 19 aprile), a cura di Adriano Pedrosa, dal titolo STRANIERI OVUNQUE.

Nel Padiglione del Perù, il progetto scelto per incarnare l’essenza del Paese è TRACCE COSMICHE del celebre artista Roberto Huarcaya (1959 | Lima, Perù). La mostra è curata da Alejandro León Cannock (1980 | Lima, Perù) e si avvale delle intuizioni curatoriali di Joan Fontcuberta (1955 | Barcellona, Spagna), Andrea Jösch (1973 | Santiago, Cile) e Amanda Antunes (1986 | San Paolo, Brasile).

Il progetto espositivo presenta un’installazione che unisce armoniosamente un insieme di opere notevoli. Un fotogramma monumentale meticolosamente concepito dall’artista Roberto Huarcaya nel cuore della foresta amazzonica, all’interno del Parco Nazionale Bahuaja Sonene, immerso nella giungla peruviana della Riserva Nazionale di Tambopata. Sullo sfondo di questo ambiente lussureggiante, Huarcaya ha dispiegato un rotolo di carta fotosensibile di 30 metri sotto una palma altissima durante un temporale, permettendo ai fulmini di impressionare con le loro tracce la pellicola durante la notte. Il fotogramma è stato svelato e fissato in situ in una camera oscura allestita nella giungla, utilizzando l’acqua dei fiumi vicini. I residui liquidi del progetto sono stati trasportati a Lima, garantendo uno smaltimento responsabile dal punto di vista ambientale. Completano questa straordinaria opera visiva, la scultura di una canoa dell’artista Antonio Pareja (1953 | Lima, Perù) e una composizione sonora per pianoforte ideata da Mariano Zuzunaga (1953 | Lima, Perù).

Advertisements

Dall’incontro tra fotografia, installazione e arte ambientale emerge l’opera Tracce Cosmiche che sfida il nostro approccio alla (rap)presentazione dell’ambiente. Si tratta di un rifugio rituale immersivo e fugace, progettato per risvegliare la coscienza, accendere l’immaginazione e promuovere la riflessione. In questo modo, incoraggia gli spettatori a riconsiderare l’ambiente che li circonda con una prospettiva sensibile e non strumentale.

«Huellas cósmicas, concebida especialmente para la Bienal de Venecia 2024, es una instalación que, a través del agenciamiento de las obras expuestas (un fotograma de un árbol, una escultura de una embarcación y una composición para piano) y de los elementos que componen el pabellón (estructurales y ambientales), ubica a los espectadores en un espacio-tiempo de experiencia indeterminada que interroga sus hábitos atencionales (perceptivos, afectivos y cognitivos), ordinariamente adaptados a los imperativos del sistema neoliberal. En tal sentido, Huellas cósmicas no es una propuesta artística representacional (no habla sobre esto o aquello), sino performativa: su presencia genera un acontecimiento inmersivo y transitivo que la convierte en un recinto ritual que busca despertar la sensibilidad, atizar la imaginación e incitar a la meditación, invitando así a los espectadores a reconsiderar su entorno con una actitud sensible no instrumental.» (Alejandro León Cannock)