Consiglio Regione Liguria: Relazione 2022 dalla V Commissione, verso una legge su parità di genere sul lavoro

Imprese manager al lavoro

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la Relazione annuale della VI Commissione Controlli, Verifica attuazione delle leggi, Pari opportunità, illustrata in aula dal presidente Fabio Tosi


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Pari opportunità. Nel 2022 è proseguito l’esame di due proposte di legge, rispettivamente per il rispetto della parità di genere e per la promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile di qualità: i lavori sono stati portati avanti in una Commissione ristretta per elaborare un testo unificato. Inoltre si è svolto l’incontro annuale con la Consigliera regionale di parità per la relazione sull’attività svolta e per l’ormai consolidato confronto per eventuali iniziative legislative in materia e, in particolare, sulle azioni previste nel PNRR in rapporto alla parità di genere.

Controllo sugli atti di indirizzo politico. Nel corso del 2022 questa attività si èrivolta in particolare ai seguenti ambiti dell’azione regionale: le questioni relative ai percorsi dedicati di assistenza domiciliare per donne in gravidanza positive al Covid-19, l’istituzione della Guardia medica pediatrica, l’inserimento del supporto alla domiciliarità extra familiare per le persone disabili (c.d. “Dopo di noi”), il problema dei minori stranieri non accompagnati, le problematiche connesse al voto degli elettori fuori sede, le criticità del servizio di continuità assistenziale e di medicina generale.

Verifica sull’attuazione delle leggi. E’ stato confermato il buon funzionamento del sistema delle clausole valutative e sono state approvate le risoluzioni contenenti i risultati delle attività svolte. Il presidente ha citato, fra le altre, la virtuosa esperienza relativa alla legge regionale 13/2020 sulla promozione dell’istituzione delle Comunità energetiche: qualche mese dopo l’approvazione da parte del Consiglio della relazione, quest’ultimo ha approvato una legge regionale modificativa, su proposta della Giunta, sulla base di alcune necessità di aggiornamento normativo, in considerazione delle proposte migliorative formulate alla fine della valutazione consiliare. Il presidente ha sottolineato il lavoro svolto dal gruppo tecnico di coordinamento Giunta-Consiglio, che ha continuato a dare impulso al buon esito delle attività di valutazione. Il presidente ha segnalato la partecipazione, fra gli altri eventi, del Consiglio regionale ligure ad un seminario svolto a Roma sotto l’egida delle Conferenze dei Presidenti delle Assemblee legislative e delle Regioni, che ha visto i rappresentanti degli Uffici di Consiglio e Giunta intervenire come relatori in rappresentanza anche del lavoro svolto in seno al Progetto CAPIRe.

Gianni Pastorino (Linea Condivisa) si è complimentato con il presidente Tosi e il vicepresidente Veronica Russo (FdI) per il lavoro svolto. Il consigliere ha sottolineato l’importanza del ruolo di verifica sull’attuazione delle leggi rilevando qualche difficoltà nell’organizzazione dello scambio di informazioni fra giunta e consiglio.

Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno) ha rilevato che la commissione sta assumendo una modalità di lavoro propulsiva sottolineando, però, che i consiglieri in diversi casi sono stati costretti a richiedere più volte alla giunta l’acquisizione di atti e ha illustrato alcune situazioni in cui ci sarebbe stata scarsa collaborazione da parte dell’esecutivo regionale.

Selena Candia (Lista Ferruccio Sansa presidente) ha sottolineato il buon lavoro della commissione, non solo nella verifica dell’attuazione delle leggi, ma anche rispetto alla coerenza amministrativa nell’attuazione degli ordini del giorno e delle mozioni approvati dall’Assemblea. Candia ha sottolineato il lavoro della commissione sulle pari opportunità.

Claudio Muzio (FI) ha spiegato che la commissione ha svolto la sua funzione in modo corretto e adeguato per tutelare le prerogative dell’Assemblea e ha ringraziato il presidente Fabio Tosi e il vicepresidente Veronica Russo per il lavoro svolto ai vertici della commissione.

Veronica Russo (FdI), vicepresidente della Commissione, ha sottolineato l’importanza dell’attuazione degli ordini del giorno e delle mozioni approvate dal Consiglio, in quanto sono espressione diretta della volontà dell’Assemblea. Rispetto alla verifica sull’attuazione delle leggi e alla collaborazione fra gli uffici di giunta e Consiglio, Russo ha affermato che il percorso è a buon punto, anche se non ottimale, e che le eventuali difficoltà sono state uno stimolo per poter lavorare in futuro in maniera più proficua.

Alessandro Bozzano (Cambiamo con Toti presidente) ha ringraziato il presidente Tosi e il vicepresidente Russo e, a questo proposito, ha sottolineato che la commissione svolge anche una importante funzione amministrativa di controllo circa l’attuazione delle leggi, funzione che richiede esperienza, competenza e equilibrio da parte dei vertici della stessa.

Mabel Riolfo (Lega Liguria-Salvini) ha sottolineato che la sua partecipazione alla commissione ha rappresentato una crescita professionale personale anche rispetto alla verifica degli atti di indirizzo e di attuazione delle leggi approvate dall’Assemblea e ha esteso i ringraziamenti agli uffici del Consiglio e della giunta.