Il pianoforte a quattro mani di Allegrini e Costantino per la “Mozart” di Savona

Venerdì 20 gennaio alle 17,30 alla Sala Stella Maris di piazza Pippo Rebagliati (zona porto) a Savona ancora un concerto di pianoforte a quattro mani con due artisti straordinari: Andrea Allegrini e Ilaria Costantino. In programma musiche di Schubert, Brahms, Beethoven e Dvorak.

Pubblicità

La stagione è organizzata dall’Associazione Mozart Savona e sostenuta dalla Fondazione De Mari, dal Banco di Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de’ Baldi e da Brignolo Assicurazioni.

L’ingresso al concerto è gratuito.

Pubblicità

Gli artisti

Andrea Allegrini ha studiato pianoforte con Ilaria Costantino presso il Liceo Musicale Zucchi di Monza. Ha conseguito il diploma accademico di primo livello in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano dove attualmente frequenta il biennio. Ha seguito da allievo effettivo la Masterclass del M° Plano. Si è esibito in importanti iniziative dedicate a giovani musicisti a Milano (piano city 2016 2017 e 2018 e 2019) a Massa per l’Associazione Clara Wieck Schumann, a Torino per l’Ente Torino classica fondazione CRT, a Monza per l’iniziativa Ville Aperte Monza e Brianza, a Firenze, Pavia, Mantova, Venezia e Vigevano. Nel 2018 ha ottenuto il primo premio assoluto al 4°concorso Clara Wieck Schumann, il primo premio al 6°Concorso città di Venezia; nel 2019 ha ottenuto il secondo premio al Concorso Pianistico nazionale Città del Garda; nel 2020 il secondo premio al Concorso Pianistico Villa Oliva e il primo premio assoluto al Concorso pianistico Saverio Mercadante; nel 2021 il terzo premio al X Concorso Internazionale di Massa e il terzo premio al Concorso Internazionale Città di Arona.

Ilaria Costantino ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Garilli. Si è perfezionata al Corso Int.le di Perfezionamento e Interpretazione Pianistica tenuto dai docenti Perrotta e Pastorelli, al Corso Int.le in Musica da Camera della Repubblica di San Marino tenuto dal M° Masi e dalla prof.ssa Butzberger; al Corso Int.le di Musica da Camera dell’Accademia della Romagna Toscana tenuto dal M° D. Rossi e all’Accademia Int.le di Imola “Incontri col Maestro”. Ha conseguito il Diploma al Corso Triennale di formazione Professionale per duo pianistico tenuto dal duo Frosini-Baggio e si è diplomata in clavicembalo e tastiere antiche al Conservatorio G. Verdi di Milano ove ha anche conseguito la Laurea di II Livello in pianoforte e la laurea di II livello in Musica da Camera. E’ risultata vincitrice della borsa di studio per pianista accompagnatore bandita dallo stesso Conservatorio dove ha svolto questa attività per diversi anni. Svolge attività concertistica prevalentemente in formazione di duo pianistico, trio clarinetto viola e pianoforte e quartetto con pianoforte formazioni con cui ha vinto diversi premi a Concorsi Nazionali ed Internazionali. Ha suonato per la Società Umanitaria, la Società del Quartetto, l’I.S.U, il Club Musicale di Parma; l’Associazione “Arte Musica e Storia” di Roma; Gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, la Fondazione Cantelli di Milano; il Teatro Mancinelli di Orvieto; l’Associazione “I. Strawinsky” di Agrigento, l’Università Bocconi di Milano, l’Associazione Il Coretto di Bari, l’Associazione orchestra da camera di Messina, l’Associazione Amici della Musica di Chieti, l’A.GI.MUS di Siracusa, l’Ass. Musicale Margola di Brescia, il festivalBergen in Norvegia, il festival internazionale di musica da camera in Macedonia, il festival di Escala in Spagna. È docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “B. Zucchi” di Monza.