Al Chiabrera “Il Compleanno” firmato Peter Stein

Una delle opere di maggior successo del premio Nobel Harold Pinter

Da stasera, per tre repliche fino al 19 Gennaio ore 21.00, sarà in scena al Teatro Chiabrera “Il Compleanno” di Harold Pinter, regia di Peter Stein.

L’essenza dello spettacolo nella presentazione del Direttore del Teatro Chiabrera, Rajeev Badhan:

“Peter Stein porta in scena Maddalena Crippa in uno dei testi piu conosciuti del drammaturgo britannico. Il Compleanno, una delle opere di maggior successo del premio Nobel Harold Pinter nella versione firmata da Peter Stein”.

Advertisements

Il Compleanno è stato messo in scena per la prima volta il 28 aprile 1958 all’Arts Theatre di Cambridge e diretta da Peter Wood, è una delle pièce più apprezzate e rappresentate di Harold Pinter che la scrisse a soli 27 anni, influenzato dal teatro dell’assurdo di Samuel Beckett e dalla lettura del Processo di Franz Kafka, di cui lo stesso Pinter realizzò nel 1993 una sceneggiatura cinematografica. La vicenda de Il Compleanno parte da una situazione apparentemente innocua per poi sfociare nell’inverosimile per via dei suoi personaggi. Individui paurosi, isolati dal mondo in uno spazio ristretto, infelici ma al sicuro. Fintantoché non arriva qualcosa o qualcuno, a scuotere il loro pertugio e a rappresentare una minaccia, un teatro che mette in scena individui soffocati dalla repressione, spesso neanche consapevoli della loro condizione, anzi convinti di essere in effetti uomini totalmente liberi.