Ad Albenga oltre 470 mila euro in sicurezza idrogeologica del territorio nel solo 2022

Ad Albenga oltre 470 mila euro in sicurezza idrogeologica del territorio nel solo 2022. Afferma l’assessore al bilancio e all’agricoltura Silvia Pelosi: “La Piana ingauna è particolarmente ricca per quel che concerne la presenza di rii e canali che, purtroppo, ogni anno, con più o meno intensità, presentano delle criticità e provocano dei danni alle aziende agricole presenti sul territorio.
La nostra Amministrazione continua a investire ingenti risorse e ad avere un’attenzione particolare nei confronti di queste tematiche, ma serve un piano dedicato da parte di Regione Liguria sui corsi d’acqua di terza categoria di sua competenza.
La Regione deve stanziare risorse, di concerto con il Comune, al fine di pianificare e realmente mitigare il dissesto idrogeologico cui il nostro territorio è soggetto per sua natura”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “Nell’anno appena trascorso siamo riusciti a effettuare importanti interventi di pulizia, manutenzione ordinaria e straordinaria del Centa e dei principali rii e canali di Albenga sia attraverso incarichi affidati a ditte specializzate che, quando possibile, in economia grazie al prezioso lavoro degli operai del Comune di Albenga.
Il nostro è un territorio molto ampio ed è impossibile pulire ogni anno tu tutti i rii, ma applicando il principio della rotazione, stiamo cercando intervenire sui numerosi corsi d’acqua presenti ad Albenga”.

Il sindaco Riccardo Tomatis: “Tracciando il bilancio di fine anno 2022 è emerso un dato del quale andiamo molto fieri: erano decenni che, in un solo anno, non veniva investita una somma così cospicua di risorse comunali per la sicurezza idrogeologica del territorio.
Questo dimostra che l’attenzione su questo tema è massima e si espleta attraverso un monitoraggio continuo e una programmazione degli interventi su tutti i corsi d’acqua, anche minori, attraverso l’affidamento di incarichi a ditte esterne e il lavoro degli operai del Comune”.