Albenga, l’Ambulatorio screening HPV non deve chiudere

Dal 16 gennaio il dott. Contin andrà in pensione. Il sindaco Tomatis: “Medico preparato che ha fatto la storia della ginecologia ad Albenga. Auspichiamo che il servizio per la prevenzione del tumore al collo dell’utero che gestiva rimanga sul territorio”

Il sindaco di Albenga dott. Riccardo Tomatis commenta la notizia del pensionamento (il prossimo 16 gennaio) del dott. Renzo Contin.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Si può dire che Renzo Contin, veneto di nascita della quale origine non ha mai abbandonato la cadenza, è stato adottato dalla nostra comunità diventando vero e proprio punto di riferimento del territorio per quel che concerne la ginecologia in generale e, in particolare, la prevenzione del tumore al collo dell’utero.
Contin è un medico molto preparato che ha fatto la storia ginecologica di Albenga. È sempre stato molto apprezzato anche per la sua particolare empatia e per il rapporto molto diretto che riusciva a instaurare con le pazienti.
Nella sua carriera ha ricoperto numerosi ruoli sempre con competenza e serietà. Ultimamente era il responsabile dell’ambulatorio di screening HPV. Effettuava le colposcopie (esame per visualizzare in modo approfondito il collo dell’utero), quando necessario dopo i primi accertamenti ambulatoriali in consultorio, sia ad Albenga che a Santa Corona.”

“In occasione del suo pensionamento colgo l’occasione per ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per la comunità del distretto albenganese, temo però che, un servizio importante come è quello della diagnosi precoce del tumore collo utero, rimanga scoperto.
La diagnosi precoce e la prevenzione di questo tumore oltre a salvare numerose vite di giovani donne, evita interventi chirurgici demolitori con degenze lunghe in strutture ospedaliere.
Ci auguriamo che la direzione ASL non interrompa questa attività di fondamentale importanza.
È fondamentale mantenere questo servizio ad Albenga località che fa capo ad un comprensorio ampio ed è, inoltre, un obbligo morale nei confronti associazioni che hanno donato parte di una strumentazione adeguata a mantenere questo tipo di attività diagnostica nel nostro territorio”.