Ceriale, via libera al Bilancio previsionale 2023/2025 e al piano finanziario

“Considerata la situazione economica complessiva ancora soggetta al caro-energia e ai pesanti effetti inflazionistici, sotto il profilo delle entrate abbiamo cercato di mantenere invariate aliquote e tariffe al fine di non pesare sulle tasche dei cittadini cerialesi”.

L’assessore comunale di Ceriale a Bilancio e Tributi, Laura Vollero, spiega così il via libera in Consiglio comunale all’addizionale Irpef e alle aliquote Imu per il 2023: nessuna variazione, quindi, rispetto al prospetto tariffario dello scorso anno. Stesso discorso anche per la Tari, che, anzi, subisce un leggero decremento rispetto al 2022.

All’ordine del giorno della seduta del parlamentino cerialese l’approvazione del Bilancio previsionale e del piano finanziario 2023-2025, con l’aggiornamento del DUP – Documento Unico di Programmazione -, che risente degli aumenti dei costi energetici, per i quali nel corso del 2022 sono stati previsti aiuti da parte del governo e che per il 2023 hanno richiesto un aumento significativo degli stanziamenti da parte dell’ente comunale.

Advertisements

Nella formulazione del Bilancio di Previsione 2023/2025, il Comune di Ceriale ha obbligatoriamente tenuto conto dei vincoli stabiliti in materia di finanza pubblica e ha dovuto necessariamente trovare le risorse necessarie per sostenere le maggiori spese derivanti dall’aumento dell’energia elettrica e del gas, oltre che l’adeguamento contrattuale dei dipendenti pubblici. Tutto questo senza gravare sulle tasche dei cittadini di Ceriale, ma con una oculata allocazione delle risorse a disposizione.

Per quanto concerne gli investimenti il Piano triennale delle opere pubbliche presenta il seguente contenuto:

  • Riqualificazione idraulica rio San Rocco
annualità202320242025
fondi comunali270.000,00270.000,00270.000,00
contributo regionale860.000,00860.000,00860.000,00

Verranno inoltre portate a compimento le opere già avviate nel corso degli ultimi esercizi e non ancora concluse quali:

  • Realizzazione nuovi marciapiedi in via Romana 550.000 euro.
  • Realizzazione nuovo centro multimediale e archivio storico in via Primo Maggio 450.000 euro.
  • Interventi efficientamento energetico in varie vie comunali 70.000 euro.
  • Interventi di riqualificazione e messa in sicurezza plesso scolastico via Magnone 250.000 euro.
  • Lavori miglioramento della viabilità per via Carendetta 50.000 euro.
  • Riqualificazione passeggiata a mare tratto rio San Rocco-intersezione via Orti 2.350.000 euro.
  • Lavori di sistemazione sentieristica entroterra cerialese 150.000 euro.
  • Manutenzione straordinaria aree cimiteriali 255.000 euro.

“Nonostante le criticità economico-sociali in atto e che colpiscono anche la comunità cerialese, il quadro economico-contabile dell’ente comunale è senz’altro in buona salute e consente di investire nelle nuove opere programmate sul nostro territorio” aggiunge l’assessore Vollero.

“Siamo riusciti, in un contesto davvero critico, prima con la pandemia e ora con il caro-energia, a sviluppare una gestione scrupolosa delle casse comunali, riuscendo inoltre ad ottenere contributi e fondi destinati agli enti locali per vari settori di intervento”.

“Tengo a sottolineare, inoltre, il mantenimento di tutti i servizi pubblici di nostra competenza, supportando anche l’azione di sostegno sociale necessaria per affrontare le conseguenze dell’emergenza economica, con forme di aiuto diretto alle famiglie e soggetti in difficoltà”.

“Alla luce dell’attuale situazione, con l’approvazione del Bilancio e la stessa pianificazione economico-finanziaria, possiamo affermare la piena solidità delle finanze comunali, con prospettive di massima stabilità anche per i prossimi anni” conclude l’assessore Vollero.