Incendio in Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure: gli ultimi aggiornamenti

Nell’ambito della riorganizzazione e riprogrammazione a breve termine delle attività a seguito dell’incendio di domenica notte al Santa Corona, prosegue il trasferimento della degenza di Ortopedia presso il 3° piano del padiglione 17, che verrà completato domani mattina. Il Reparto avrà a disposizione 22 posti letto.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il Centro Ictus e il Post Operatorio della Neurochirurgia resteranno momentaneamente nei locali adiacenti alla Medicina di urgenza in attesa della riorganizzazione dei reparti tutt’ora in divenire e sulla quale la Direzione medica sta lavorando con la massima collaborazione di tutto il personale sia medico che infermieristico.

Dalla prossima settimana verranno eseguite le necessarie verifiche tecniche ed i controlli sulle sale dell’Ortopedia e Traumatologia con l’obiettivo di ripristinare l’attività a partire da lunedì 19 settembre.

In merito ai pazienti trasferiti in altri reparti a seguito dell’incendio la Direzione di ASL 2 conferma che sono tutti stabili, inclusa una delle due donne ricoverate presso la Medicina di Savona che rimane in prognosi riservata.

Per quanto riguarda la quantificazione dei danni legati all’incendio, sono tutt’ora in corso da parte dei tecnici le opportune operazioni di verifica sia sulla parte strutturale che impiantistica.

“Stiamo davvero lavorando tutti senza sosta e con grande impegno per garantire i servizi all’utenza ed anche per limitare i disagi al personale coinvolto. In questo momento l’obiettivo è trovare le soluzioni più idonee alle criticità sorte a seguito dell’incendio e lavorare per tornare presto alla normalità” dichiarano dalla Direzione di ASL 2.

Ieri pomeriggio è invece deceduto l’anziano coinvolto nell’incendio di domenica notte a Santa Corona e trasportato presso la Terapia intensiva di Savona. L’uomo, di 94 anni, era originario di Vercelli. Nonostante l’impegno profuso da tutto il personale sanitario che l’ha avuto in carico, dalla mattinata di ieri il suo quadro clinico si è improvvisamente aggravato sino al decesso avvenuto nel pomeriggio. “Sono addolorato per l‘accaduto e sono vicino alla famiglia in questo delicato momento” ha dichiarato il dott. Marco Damonte Prioli, direttore generale di ASL 2 “Alle condoglianze che porto a nome di tutta l’Azienda aggiungo che stiamo lavorando tutt’ora con le forze dell’ordine e con la Magistratura per fare chiarezza sulla vicenda.”