Incendi, chiuso aeroporto Villanova d’Albenga. 70 persone evacuate

Bosco in fiamme

(h. 23.59) A causa dell’incendio che sta interessando la zona di Albenga, nel savonese, sono state evacuate 70 persone dalla zona attorno all’aeroporto di Villanova di Albenga. La situazione è problematica lungo tutta la strada provinciale 453, in particolare tra Borgo Verde e Marina Verde, dove vi sono molte case minacciate dal fuoco.
Al momento stanno bruciando alcune abitazioni lasciate vuote in località Coasco.
La situazione attualmente più critica è l’incendio di una palazzina in località Borgoverde.
Sull’incendio stanno convergendo 2 due squadre per un totale di altri 18 vigili del fuoco.

Pubblicità

(h. 22.27) L’incendio che sta interessando la zona tra Albenga e Arnasco, nel savonese, si è diretto a Villanova d’Albenga con 40 persone che sono state evacuate dalla frazione Villaggio Borgomare. Circa metà hanno trovato una sistemazione in autonomia mentre le altre sono state ospitate presso il Palafiori di Villanova.
La Protezione civile regionale si è attivata immediatamente assieme ai vigili del fuoco e ai volontari anti incendio boschivo, per contenere il rogo. Aperto anche il Centro Operativo Comunale. Gli elicotteri sono rientrati e continueranno domani mattina all’alba le operazioni di spegnimento così come il canadair rientrato a Genova. Sul posto 24 vigili del fuoco tra una colonna mobile del Piemonte con due squadre e 26 volontari AIB.


(h. 17.56) Proseguono le operazioni di spegnimento sull’incendio che, dalla giornata di ieri, sta interessando la zona tra Albenga e Arnasco, nel savonese. Al momento sul luogo sono operativi 3 elicotteri e un canadair. Le quattro famiglie evacuate non hanno ancora fatto ritorno alle rispettive abitazioni.
La strada provinciale da Villanova d’Albenga verso Ortovero resta chiusa: esistendo viabilità alternativa non ci sono persone isolate. L’abitazione, vuota, interessata dalle fiamme è andata distrutta.
La Protezione civile regionale, fin dal primo momento, si è attivata immediatamente assieme ai vigili del fuoco e ai volontari anti incendio boschivo, per contenere il rogo. La sala operativa continua a monitorare la situazione.
Nel pomeriggio di oggi si sono sviluppati due piccoli incendi nello spezzino, uno a Santo Stefano di Magra e uno a Luni, entrambi in via di spegnimento.

Pubblicità

(h. 16.00) A causa dell’incendio sviluppatosi ieri nella zona di Albenga, nel savonese, è stato chiuso l’aeroporto di Villanova d’Albenga. La strada provinciale verso Ortovero è al momento chiusa. 4 famiglie residenti nel Comune di Villanova d’Albenga sono state evacuate in via precauzionale. Si tratta di una decina di persone.
Al momento una casa sta bruciando: si tratta di una casa vacanza, non si registrano feriti.
Sul posto operano 2 canadair e 2 elicotteri.


(h. 10.20) Proseguono gli interventi sull’incendio sviluppatosi ieri nella zona di Arveglio, tra i comuni di Albenga e Arnasco, nel savonese. Al momento sul rogo sono in azione due elicotteri regionali e un canadair. Il fronte del fuoco si sta propagando in direzione di Villanova d’Albenga. L’incendio, dichiarato di interfaccia, non sta al momento minacciando abitazioni. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono operativi 12 volontari anti incendio boschivo.