A Loano nuove postazioni di ricarica per veicoli elettrici

In questi giorni a Loano sono in fase di installazione quattro nuove postazioni di ricarica per veicoli elettrici. “La mobilità elettrica – spiegano il sindaco di Loano Luca Lettieri e l’assessore all’ambiente Remo Zaccaria – ha grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico. Inoltre, a livello cittadino ha numerose applicazioni, in quanto può essere utilizzata, ad esempio, per la mobilità privata e per il trasporto pubblico”.

“Sul nostro territorio sono sempre più numerosi i loanesi (e non) che utilizzano veicoli elettrici a due o quattro ruote. Vista questa richiesta in costante aumento, a novembre 2021 la giunta comunale in accordo con l’ufficio patrimonio ha individuato una decina di punti nei quali posizionare altrettante postazioni di ricarica. Queste nuove postazioni si aggiungono a quelle già presenti all’interno di Marina di Loano e nella zona del supermercato Conad delle Vignasse”.

L’amministrazione Lettieri, dunque, ha invitato sei operatori a manifestare la propria disponibilità ad installare sul territorio loanese fino a quattro colonnine di ricarica elettrica ciascuno. Tre proposte (presentate da Enel X Mobility, Gas Gas e Be Charge) sono state accettate e sono diventate oggetto di un apposito protocollo d’intesa con il Comune.

Advertisements

Ciò ha consentito di dare il via all’installazione, proprio in questi giorni, delle prime postazioni (di Gas Gas) che si troveranno in via delle Caselle, via Ponchielli, via Manzoni e via Petrarca. Al momento le colonnine non sono ancora operative, in quanto dovranno essere collegate alla rete elettrica. Altre colonnine saranno installate da Enel X in via Azzurri d’Italia, in via Matteotti (nella zona del PalaGarassini), in piazza Valerga e piazzale Mazzini; Be Charge ne installerà alcune in piazzale Mazzini (in un altro punto rispetto a quella posizionata da Enel X), nel parcheggio davanti all’istituto Falcone, in piazzale Cai e in via Foscolo. Restano disponibili, per eventuali ulteriori soggetti interessati, la “postazione” nel parcheggio del bocciodromo (tra via Alba e via Leoncavallo) e nel parcheggio delle scuole Mazzini-Ramella (in prossimità della casetta dell’acqua).