Circolo degli Inquieti, mostre e spettacoli: si conclude a Tovo la rassegna “Soglie”

Soglie”, il progetto del Circolo degli Inquieti, iniziato la settimana scorsa con la premiazione di Riccardo Pirrone come Inquietus Celebration 2022, si avvia a conclusione nel fine settimana del 15 e 16 luglio con un programma ricco di attività legate allo scorrere del tempo, tema che ha trovato in Tovo San Giacomo, sede del Museo dell’Orologio da Torre e nel suo progetto Le Macchine del Tempo una naturale collocazione.

Si comincia venerdì 15/07 alle ore 19 con l’inaugurazione presso il Centro Socio Culturale di Bardino Nuovo (accanto al Museo dell’Orologio da Torre G.B. Bergallo) della mostra fotografica ‘SOGLIE. IL TEMPO SOSPESO’. Una mostra a doppia firma, quella di due fotografi liguri, Cinzia Bellenda e Alessandro Gimelli che, ciascuno a suo modo, interpretano il tema portante di SOGLIE: l’assenza, il vuoto, il tempo che passa.

Cinzia Bellenda racconta, attraverso scatti di luoghi abbandonati e abitazioni dirute, l’azione del tempo che, invisibile e sospeso, agisce sulla materia provocandone la progressiva distruzione evocandone allo stesso tempo le scene di vita trascorse o inducendo fantasie di quel che potrebbero divenire, in ogni caso popolandoli di fantasmi passati o futuri.

Advertisements

Alessandro Gimelli con le sue foto, invece, illustra la nostra storia recente, quando le città erano svuotate a causa della pandemia, attraverso scatti di luoghi, strade, situazioni fortemente evocative dell’assenza di persone, relazioni, sentimenti.

In entrambi i casi affiora il senso dello sgomento dato dal vuoto che tutto ingloba.

La mostra sarà visibile nei fine settimana: 15, 16, 17 – 22, 23, 24 – 29, 30, 31 luglio 2022 con orario 17-21. Ingresso libero

Sempre venerdì 15 luglio alle ore 21 in Piazzetta Museo Bergallo a Bardino Nuovo, si terrà l’incontro: SCACCO MATTO, UN GIOCO MORTALE, conversazione con Giovanni Barbagallo, presidente del Circolo Imperia Scacchi che organizza in Italia il più longevo Festival internazionale di scacchi, unico riconosciuto dalla FIDE Federazione Mondiale degli Scacchi e Marco Dotti, giornalista, docente di Professioni dell’Editoria presso l’Università di Pavia.

Una serata per svelare le molteplici letture del gioco degli scacchi e scoprire quanto questo gioco sia una metafora della vita così come il suo linguaggio si ritrovi nel quotidiano.

Giovanni Barbagallo e Marco Dotti racconteranno come gli scacchi siano davvero un gioco mortale dove ogni mossa, una volta compiuta, sia definitiva e come allo stesso tempo rappresentino una guida per la vita: bisogna pensare prima di agire, prevedere le conseguenze, non solo immediate, immaginare le reazioni dell’altro avendo gli occhi ben fissi sull’obiettivo finale.

Non a caso gli scacchi sono protagonisti di uno dei più grandi film della storia del cinema, Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman, dove la partita per la vita viene giocata a scacchi tra il Cavaliere e la Nera Signora.

Durante la serata verranno proiettati alcuni estratti da cartoni animati indipendenti dedicati alla morte, adatti a un pubblico generalista, dai bambini agli adulti.

SOGLIE terminerà sabato 16 luglio con due appuntamenti:

al mattino alle ore 10, all’interno del Museo dell’Orologio da Torre, si terrà il seminario OLTRE LA SOGLIA OVVERO I TEMPI E I LUOGHI EMOTIVI DEL COMMIATO.

Il Circolo degli Inquieti propone un seminario aperto a tutti, rivolto a chi desiderasse soffermarsi sul tema del commiato e quello delicatissimo del fine vita. L’incontro è pensato come approfondimento sia di contenuti sia in forma esperienziale; la proposta infatti va oltre il puro approccio tecnico-

scientifico e offre un incontro dove si scoprirà che è possibile pensare alla morte facendo dialogare il cuore con il cervello, le emozioni con il raziocinio.

Il seminario vedrà una prima parte con gli interventi:

  • Il tempo e le dimensioni del commiato a cura di Valerio Meattini, filosofo, già docente di Filosofia Teoretica all’Università di Bari,
  • La morte e la curaa cura di Linda Alfano, docente di Bioetica e Psicologia, Università di Genova e Il diritto di entrare nella morte ad occhi aperti a cura di Rosagemma Ciliberti, docente di Bioetica, Università di Genova.

La seconda parte, a cura di Claudio Giacobbe e Rosalena Cioli, psicoanalisti junghiani e psicodrammatisti, La sfida tra cuore e cervello, prevede giochi psicodrammatici su spunti offerti dai conduttori per esplorare la componente emotiva e quella razionale di fronte a un tema così importante. È consigliata l’iscrizione a info@circoloinquieti.it o via whatsapp al numero 3343043451

Sabato sera, alle ore 21, in Piazza Canonico Folco a Bardino Nuovo, il progetto SOGLIE saluterà il pubblico con lo spettacolo teatrale ABRAKADAVER, de I Soggetti&co. Con Antonio Spadaro, Simonetta Benozzo, Gennaro De Leo, Giancarlo Barbero, Laura Righi.

I Soggetti&co, storica compagnia torinese, porta per la prima volta in Liguria, un cavallo di battaglia, ABRAKADAVER, seratina comico-macabra, uno spettacolo esilarante tutto incentrato sul tema della Nera Signora.

I cinque attori, si misureranno, sempre sul filo dell’ironia e della comicità, con interventi teatrali, monologhi, sketch, pubblicità, canzoni, adattamenti spericolati, suggestioni a più voci e performance estemporanee.

Per chiudere il progetto SOGLIE il Circolo si affida quindi allo sberleffo, all’umorismo, pensando che forse anche la Falciatrice potrebbe divertirsi a vedersi ‘interpretata’ attraverso questa lente; in ABRAKADAVER perciò si assisterà ad una rivisitazione di Romeo e Giulietta che neppure Shakespeare avrebbe potuto immaginare, a dialoghi di vedove (in) consolabili di fronte alle lapidi dei loro defunti mariti, a piatti serviti con teste mozzate parlanti…

Il progetto SOGLIE. SULLA SOGLIA TRA ANDARE E STARE è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Finale Ligure, il Comune di Tovo San Giacomo, il progetto Macchine Del Tempo, l’Associazione Cento Fiori Eventi, la Fondazione De Mari, la Compagnia di San Paolo e Coop Liguria.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. 
Solo per il seminario del 16/07/22 alle ore 10 è consigliata la prenotazione via email a info@circoloinquieti.it o via whatsapp al numero 3343043451.