Successo per l’Antologica di Binny Dobelli a Palazzo Oddo

di Claudio Almanzi – Sta ottenendo un notevole successo di pubblico la bella personale dell’artista alassina Binny Dobelli. L’esposizione è stata allestita al terzo piano di Palazzo Oddo ad Albenga (in via Roma 58). “Si tratta- ci ha spiegato il noto scrittore Armando D’Amaro, collezionista ed esperto d’arte- di una mostra Antologica dedicata ad una delle artiste fra le più conosciute e stimate della Riviera. Sono esposte quasi cento opere, che narrano la lunga carriera dell’artista, e rappresentano una ghiotta occasione, per coloro che ancora non conoscessero la Dobelli, per ammirare le sue creazioni. In mostra ci sono opere realizzate con le più diverse tecniche: dall’ olio su tela, all’ acquerello, dall’acquatinta alle acqueforti. Di lei alcuni critici hanno avanzato l’ipotesi che la Dobelli sia la continuatrice della grande tradizione pittorica di Rubaldo Merello e Plinio Lomellini”.

Nata a Introbio (in provincia di Lecco), ha studiato pittura a Milano e Como. La sua prima personale a Biella è datata 1965, a dimostrazione di una carriera artistica lunga più di 50 anni. Amante della Liguria è divenuta alassina di adozione e nella “Città del Muretto” attualmente vive e lavora. Ha alle spalle più di cento mostre, oltre a 50 le personali in Italia e all’estero. Di lei si sono occupati i più affermati critici e giornalisti, fra i quali Piero Chiara, Giuseppe Conte, Gina Lagorio, Nico Orengo, Eugenio Scalfari e Mario Soldati che hanno anche collaborato scrivendo la presentazione dei suoi stupendi cataloghi.

“Le tante opere esposte- commenta Daniele Decia, noto gallerista ed esperto d’arte- in questa imperdibile antologica colgono la capacità della Dobelli di far risaltare le luci, i colori, le bellezze e le sfumature più diverse del paesaggio ligure, in particolare della Riviera. La sua capacità maggiore è proprio quella di presentarci i luoghi e gli scorci più nascosti, con una freschezza compositiva e stilistica di alto profilo. Nella sua lunga carriera Binny Dobelli è riuscita a realizzare composizioni perfettamente equilibrate, impreziosite dal suo sguardo luminoso, attraversando il figurativo, sempre sperimentando stili e tecniche fra le più differenti”. 

Advertisements

La mostra è visitabile fino al 10 luglio 2022, con il seguente orario: da martedì a domenica dalle ore 17 alle 19; venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 23. La mostra antologica dell’artista è stata patrocinata dal Comune di Albenga, dalla Fondazione Oddi e dal Rotary Club Albenga. L’ingresso è libero.