Savona, riorganizzazione dei parcheggi nell’area di via Nizza

traffico autostrade

La giunta di Savona ha approvato la riorganizzazione dei parcheggi nell’area di via Nizza per cominciare a fornire una prima risposta ai residenti nel breve periodo.

“Visto che le opere di riqualificazione di via Nizza, arrivati ormai alla fase di ultimazione, comportano la riduzione dei parcheggi – spiegano gli assessori all’Urbanistica Ilaria Becco e l’assessore ai Lavori Pubblici Nello Parodi – ci siamo attivati per fornire alcune prime soluzioni a residenti e attività commerciali, che naturalmente non risolvono interamente il problema ma danno una prima risposta”.

La delibera prevede:

Advertisements
  • di riservare gratuitamente metà del parcheggio di Villa Pizzardi ai soli residenti (circa 30 posti). In quell’area potrà parcheggiare solo chi espone apposito contrassegno. La restante metà dei parcheggi sarà a sosta libera, come fino ad ora.
  • di prevedere per i residenti un’agevolazione tariffaria (36 euro anziché 90) fino alla fine di settembre su metà dei posteggi disponibili nel Parco Doria gestito da ATA (circa 50 posti)
  • di individuare come ‘residenti’ coloro che risiedono nella zona compresa tra la sede ferroviaria, corso Svizzera e via Cherubini. È stato valutato di non comprendere il tratto da via Cherubini al Letimbro in quanto in quella zona è presente il parcheggio pubblico di via Cimarosa
  • di istituire una zona disco con sosta massima di 30 minuti in corso Vittorio Emanuele, lato monte, tra via Saredo e via Vivaldi, per agevolare gli acquisti nei negozi
  • di rivisitare la segnaletica stradale a Zinola nella zona del campo da calcio in modo da ricavare un maggior numero di posti auto e moto. La necessità è emersa dopo una serie di sopralluoghi fatti in zona da assessori competenti e tecnici del Comune

“Il tema parcheggi è molto sentito in tutta Savona – continuano gli assessori Becco e Parodi – ed è un tema su cui l’amministrazione lavora attivamente per trovare soluzioni nelle varie zone della città. In questo momento ci siamo dedicati in via prioritaria alla zona di via Nizza, visto che, in seguito ai lavori, il quartiere vede una riduzione dei parcheggi. Visto che in questo periodo la pressione dei turisti si aggiunge alle normali esigenze dei residenti, abbiamo individuato alcune soluzioni pronte all’uso che devono essere intese come una risposta immediata a un problema contingente. Ma lo scopo dell’amministrazione è dare una risposta più ampia al quartiere. Per questo, ad esempio, abbiamo già avviato un confronto molto concreto con Trenitalia per la realizzazione di nuovi parcheggi nella parte bassa di Parco Doria limitrofa a via Saredo”.