Concerto della Filarmonica Amici dell’Arte di Noli

Sabato 9 luglio, alle ore 21,30 in Piazza Chiappella a Noli ritornerà a suonare il grande gruppo della Filarmonica “Amici dell’Arte”. Questa formazione vuole accogliere tutti i musicisti, professionisti e non, che coltivino il piacere di suonare insieme, di trovarsi e di dedicare del tempo allo studio della musica. L’offerta è rivolta a chiunque voglia partecipare e, nello specifico, assume una specifica “chiamata” per tutti i musicisti presenti nei 4 Comuni del Golfo dell’Isola, e quindi Noli, Spotorno, Bergeggi e Vezzi Portio.

Dal prossimo autunno rinascerà anche la Scuola di Musica, come nuova e moderna proposta formativa per tutti i residenti dei 4 Comuni, con una particolare attenzione ai giovani, agli anziani ed alle persone diversamente abili. Insomma non solo un ritorno a quanto la Filarmonica ha fatto in passato ma un vero e proprio nuovo progetto, potenziato e pensato per offrire il massimo delle possibilità nel campo dell’esperienza musicale e artistica collegata alla musica.

Questo primo appuntamento aprirà la stagione musicale estiva di Noli e la programmazione estiva della Filarmonica, che conterà altri appuntamenti musicali. 

Advertisements

Questo primo concerto di Sabato 9 luglio promette sorprese. Diretti dal direttore artistico della Filarmonica Claudio Massola, con il prezioso contributo del maestro Alessandro Delfino al pianoforte, del maestro Bruno Giordano al Sassofono, del maestro Silvio Laretti alla Tromba; i musicisti della “Big Band del Golfo dell’Isola” ci porteranno a spasso tra il Rock e il Pop, senza dimenticare le origini della Banda con un omaggio alle “marce sinfoniche” ed ai brani operistici. Ospite della serata il cantautore savonese Francesco Campidonico che presenterà 3 brani inediti del suo prossimo CD che uscirà il prossimo autunno.

A coordinare e presentare la serata ci penserà Mauro Barbieri, cantante e ricercatore di musica popolare genovese che da anni collabora con la Filarmonica di Noli come cantante e presentatore. Insomma una serata ricca di musica e di sorprese che si è resa possibile grazie al contributo del Comune di Noli che ha voluto questo evento per festeggiare il patrono di Noli S. Eugenio.