Pro Loco Loano organizza un’escursione guidata al santuario dei Santi Cosma e Damiano e al Colletto di Ranzi

In occasione della “Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia” la Pro Loco Loano Aps organizza un’escursione guidata a piedi al santuario dei Santi Cosma e Damiano e al Colletto di Ranzi. L’iniziativa, che gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano e Unpli Liguria, è in programma per domenica 10 luglio.

I partecipanti si ritroveranno alle 8 presso la sede di Pro Loco Loano all’interno di Marina di Loano. L’escursione prenderà il via alle 8.30. A fare da guida ai partecipanti sarà un accompagnatore dell’Asd Maremontana.

Da qui, guidati da un accompagnatore dell’Asd Maremontana, precorreranno Lungomare Nazario Sauro fino alla chiesa di Madonna del Loreto, imboccheranno via Tito Minniti, via San Damiano e raggiungeranno la chiesa della Mercede; attraverso la macchia mediterranea ed una zona di folti ulivi, in quaranta minuti arriveranno alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Già prima dell’anno mille, la chiesa era frequentata dai loanesi fuggiti dalla costa per timore delle incursioni dei Saraceni.

Advertisements

La comitiva sosterà brevemente sul piazzale semicircolare antistante la chiesa, spazio delimitato da maestosi cipressi e dal quale si gode una splendida vista su tutta Loano e dalla Caprazoppa (Finale Ligure) sino all’isola Gallinara (Albenga). Da qui, il gruppo proseguirà per l’anello del Colletto di Ranzi e poi farà ritorno alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano, che per l’occasione sarà eccezionalmente aperta dai volontari addetti alla sua custodia. La Pro Loco Loano offrirà a tutti un piccolo rinfresco con focaccia ligure e vino nostralino. Il rientro al punto di partenza è previsto per le 13 circa.

Per contatti è possibile telefonare al numero 333.6208624 o 328.8960085 o inviare una mail a info@prolocoloano.it.