Albenga, cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico dell’UniTre Ingauna

Si è svolta con successo nella “Città delle Torri” la cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico dell’Università delle Tre Età Ingauna, con la presenza di illustri personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. A livello nazionale l’UniTre ha compiuto da poco tempo i quarant’anni, mentre la sezione di Albenga, l’Unitre Comprensoriale Ingauna, ne ha festeggiato 30 nel 2021 e ieri ha chiuso il suo 31esimo anno accademico.                                   


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Nel Parco dei Pini della Clinica San Michele, ad Albenga, ospiti della benemerita famiglia Nante, immersi nell’ accogliente e fresca pineta, dopo i saluti del vice sindaco Alberto Passino e del Presidente Unitre Gustavo Ravera ci sono stati la consegna dei Sigilli Accademici e gli interventi del professor Gianni Ballabio, del cantautore Davide Geddo, del professor Nicola Nante, del sindaco di Albenga Riccardo Tomatis e della giornalista Carla Urban. Alla fine una prelibata cena, dedicata alla gastronomia toscana e ligure, in omaggio a Dante Alighieri (splendido  ed applauditissimo l’intervento del professor Ballabio su “Le donne nella Divina Commedia) e Fabrizio De Andrè  (applauditissimo anche il concerto di Geddo).

Quest’anno, malgrado la pandemia, le attività dell’Unitrè ingauna sono state numerose: “Siamo riusciti- spiega il presidente Ravera- a tornare alle lezioni in presenza, con tutte le accortezze del caso, ed abbiamo dovuto persino, in certi corsi, attuare, davvero a malincuore, la regola del numero chiuso. Malgrado tutte queste difficoltà e restrizioni abbiamo proposto, nelle tre sedi di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale, ben 56 fra corsi e laboratori con un numero iscritti di poco inferiore ai 300. Per questo motivo posso dire con soddisfazione, che il bilancio dell’anno è stato senz’altro più che soddisfacente. La festa di chiusura corsi è stata una vero successo, ma le nostre attività proseguiranno”.

Lunedì prendono infatti il via “I Lunedi culturali dell’ Unitrè” con il primo appuntamento dal titolo: “ Onde Barocche: capolavori diocesani tra il 1600 ed il 1750”, con la relazione di Don Mauro Marchiano. Seguiranno il 27 giugno “La Cattedrale: cuore della città e libro di pietra” con il professor Carlo Lanteri ed il 4 luglio “Curiosità inedite su Albenga e dintorni” con Gerry Delfino”.  

Il padrone di casa, professor Nante, ha ribadito la propria soddisfazione nel poter sostenere e collaborare attivamente alle iniziative della locale Università della Terza età cui ha rivolto una lode per l’impegno profuso per la socializzazione non solo dei soci, ma anche di tutta la comunità ingauna, malgrado la pandemia.

Ultima ad intervenire la nota scrittrice, presentatrice televisiva e radiofonica, Carla Urban che ha voluto portare una simpatica e personale testimonianza per ricordare le svariate iniziative da lei realizzate in passato con l’Unitre.