Domani, martedì 3 maggio, alle 10 presso la Saletta Meeting del Centro Servizi Euroflora, focus legato alle “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane”, un provvedimento che introduce misure per contrastare lo spopolamento delle zone montane e favorire la ripresa di tanti territori che avranno in questo modo l’opportunità di diventare sempre più una risorsa per il Paese.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
La legge prevede, tra l’altro, forme di incentivazione in favore dei medici e degli operatori sociosanitari che prestano la propria attività lavorativa nei Comuni montani, agevolazioni e premialità per gli insegnanti, misure fiscali a favore di imprese montane “giovani”, incentivi agli imprenditori agricoli e forestali, promozione delle “professioni” legate alla montagna, detrazioni per gli under 41enni che intendono acquistare una casa in territori montani e sviluppo delle infrastrutture per agevolare l’accesso a internet.
All’evento parteciperà il vicepresidente vicario di Anci, on. Roberto Pella, il coordinatore della consulta Piccoli Comuni di Anci Liguria Natale Gatto e Daniele Galliano, componente della commissione nazionale Anci Montagna.
Giovedì 4 maggio, stessi orario e sala, focus sulle prospettive della floricoltura nella programmazione 2021/2027 del nuovo Programma di Sviluppo Rurale, con il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana, l’Autorità di gestione del PSR e direttore dell’IRF-Istituto Regionale per la Floricoltura Riccardo Jannone e il presidente della Federazione nazionale di prodotto florovivaismo di Confagricoltura Luca De Michelis.
Modererà gli incontri il dg Anci Liguria Pierluigi Vinai. A margine degli eventi formativi, inoltre, i Sindaci potranno visitare l’area espositiva Anci in memoria di “Enrico Piccardo” dedicata a tutti i piccoli Comuni italiani.
“Euroflora è l’occasione giusta per continuare ad offrire un servizio ai Comuni liguri affrontando temi attuali e di vitale importanza per i piccoli Comuni – afferma il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai – coniugando esigenze di formazione e divertimento in uno scenario suggestivo e internazionale”.