Comune di Albenga: imposta TARI riportata a quella in vigore nel 2018

Silvia Pelosi

Il Comune di Albenga riesce a contenere l’aumento della TARI e pur maggiorando la tariffa del 2,7% riesce comunque a mantenerla al di sotto di quella in vigore prima del 2018.
Spiega l’assessore al bilancio Silvia Pelosi: “Nel 2019 il Comune di Albenga era riuscito a diminuire la TARI del 3%, oggi, per adeguamenti di legge (adeguamento ISTAT 80 mila euro) e a causa dell’aumento dei costi per il conferimento in discarica (di circa 100 mila euro), siamo stati purtroppo costretti a rivedere la tariffa, riuscendo comunque a mantenerla al di sotto di quella in vigore prima della riduzione.”

“Ricordo – continua l’assessore Pelosi – che la TARI è una tassa che deve ripagare in toto il servizio, la tariffa è stabilità sulla base di parametri decisi da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) i quali tengono conto di diversi fattori. Oltre l’adeguamento ISTAT, vi sono stati degli aumenti oggettivi come quello del costo di conferimento dei rifiuti in discarica, ma è ferma intenzione di questa Amministrazione fare il possibile per riuscire, nei prossimi anni, a tornare a far scendere la tariffa. A tal proposito sarà fondamentale anche l’impegno dei cittadini nella differenziazione dei rifiuti. Effettuando la raccolta nella maniera corretta, infatti, sarà possibile diminuire i conferimenti in discarica e, conseguentemente la tariffa della TARI.”