Deposito incontrollato di rifiuti: intervento della Polizia Locale di Albenga

Se le opere corrisponderanno alle prescrizioni previste dall'ARPAL, il responsabile verrà ammesso al pagamento di una sanzioni e il reato estinto.

L’ufficio tutela ambientale della Polizia Locale di Albenga scova un deposito incontrollato di rifiuti in Reg. Ronchignole a Campochiesa. L’accertamento è partito nel mese di gennaio quando i Vigili del fuoco del comando di Savona hanno richiesto l’intervento della Polizia Locale a seguito della segnalazione di un possibile incendio boschivo le cui fiamme stavano presumibilmente lambendo l’autostrada.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Immediato l’intervento sul posto del personale dell’Ufficio Tutela del Territorio che, pur confermando la presenza del rogo evidenziava come lo stesso fosse circoscritto a un’area delimitata da grossi blocchi di cemento. Verificato che erano in corso di combustione solo scarti vegetali, sebbene in quantitativo eccessivo, gli agenti ordinavano lo spegnimento del fuoco all’affittuario del terreno e rimandavano al giorno dopo ulteriori accertamenti.

L’indomani veniva così appurato che sui terreni erano stati stoccati circa 300 metri cubi di rifiuti speciali, composti da resti di ferro, plastica, materiale edile, lastre per coibentazione ecc.
Il responsabile, comunque iscritto all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, riferiva di aver eseguito l’accumulo per differenziarlo secondo tipologia di materiali e successivamente smaltirlo presso sito autorizzato.

Trattandosi di rifiuti in parte speciali e in parte assimilabili agli RSU, in accordo con l’Autorità Giudiziaria, si è proceduto secondo applicazione della L. 68 del 2015, che prevede la rimozione di tutti i rifiuti depositati, un intervento di rilevamento degli inquinanti con test di cessione e rimozione dello strato di terra i cui parametri non rientrassero in quelli previsti dalla legge.
Attualmente è in corso la rimozione di quanto depositato da parte del soggetto resosi responsabile del fatto.
Se le opere corrisponderanno alle prescrizioni previste dall’ARPAL, il responsabile verrà ammesso al pagamento di una sanzioni pari ad un quarto del massimo stabilito dalla legge e il reato estinto.

Afferma l’assessore Mauro Vannucci: “Un importante intervento da parte degli agenti dell’ufficio tutela del territorio che hanno effettuato accurate verifiche e accertamenti volti a tutelare a 360° cittadini e ambiente. Ancora una volta la Polizia Locale di Albenga dimostra grande professionalità in tutti i campi di azione.”
Il sindaco Riccardo Tomatis aggiunge: “Un ringraziamento particolare va agli agenti quotidianamente impegnati sul territorio. Colgo l’occasione per invitare tutti i cittadini a segnalare eventuali situazioni sospette attraverso i canali ufficiali al fine di permettere i dovuti accertamenti da parte degli organi competenti”.