Brand reputation: che cos’è e perché è importante

La reputazione aziendale è un fattore chiave per la sopravvivenza e la prosperità di qualunque impresa, motivo per cui un numero sempre più elevato di aziende investe nella cosiddetta brand reputation. Il concetto di brand reputation è complesso e articolato, ma può essere riassunto come la percezione esterna dell’identità aziendale, ovvero l’insieme delle azioni di una determinata azienda e le conseguenti opinioni e valutazioni che il mercato e i clienti le attribuiscono. Per aumentare la propria reputazione le aziende possono ricorrere a diversi strumenti online e offline, come vedremo in questo articolo.

Sfruttare gli strumenti online per aumentare la brand reputation

La rete è senza dubbio un mezzo efficace ed immediato per aumentare la reputazione aziendale. Se fino a qualche anno fa la brand reputation online si basava quasi esclusivamente sulle dinamiche SEO e le keywords utilizzate sui motori di ricerca, oggi le aziende hanno a disposizione un’ampia gamma di strumenti per consolidare la propria immagine, come ad esempio i social media. I social media, che sono diventati parte integrante della vita quotidiana delle persone, non rappresentano soltanto un terreno fertile per il content marketing, ma anche e soprattutto delle vere e proprie comunità. Sfruttare i social media per aumentare la brand reputation significa dunque essere capaci di inserirsi in reti sociali virtuali in cui il fattore emotivo è spesso preponderante.

Consigli per aumentare la brand reputation offline

Ovviamente agli strumenti online per aumentare la reputazione aziendale si affiancano anche metodi offline altrettanto efficaci nel raggiungimento degli obiettivi di brand reputation. Ne sono un esempio le fiere di settore e le conferenze, così come soluzioni innovative quali gli spazi di coworking. Le fiere di settore e le conferenze rappresentano un momento di incontro, condivisione di idee e nascita di collaborazioni e sono un’occasione per le aziende di aprirsi ai potenziali clienti e far conoscere i propri prodotti e servizi. L’avvento del coworking, che procede in parallelo all’emergenza sanitaria attuale e all’utilizzo sempre più diffuso dello smartworking, invece è una soluzione che ha come obiettivo la condivisione di spazi di lavoro con persone anche esterne alla propria organizzazione.

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Gadget aziendali personalizzati per consolidare l’immagine aziendale

Fatta eccezione per gli strumenti online, i metodi offline per aumentare la brand reputation possono essere rinforzati con l’uso di gadget aziendali. Questi gadget sono di diversa tipologia e includono prodotti di abbigliamento e accessori come magliette e borse tote, prodotti di cancelleria come penne, agende e quaderni, oppure ancora borracce e bottiglie o prodotti di tecnologia. Su siti online specializzati è poi possibile ad esempio stampare quaderni personalizzati, creare stampe per penne, e per molti altri accessori. La loro particolarità è quindi proprio la possibilità di personalizzazione: la superficie dei gadget può infatti riportare il nome o il logo dell’azienda e diventare così un mezzo per stimolare la curiosità dei clienti o aumentare il senso di appartenenza dei dipendenti. I gadget aziendali promozionali rappresentano inoltre una soluzione semplice, relativamente economica ed immediata per far conoscere il proprio brand o aumentarne la reputazione tra dipendenti, clienti attuali e potenziali e partner esterni all’azienda.