Una panchina Rossa al Conad Superstore di Savona: “vicini alle donne per guardare lontano”

Nella foto da sinistra: Giuliana Lavagna - Presidente Telefono Donna, Diego Vulpetti - Direttore Conad Superstore di Savona , Elisa Di Padova - Vice Sindaco di Savona, Isabella Parini - Direttore centro commerciale “Le Officine”, ai lati Dipendenti del Conad Superstore di Savona

Oggi 8 marzo , in occasione della Giornata Internazionale della Donna , presso il Conad Superstore presso il centro commerciale Le Officine di Savona è stata installata una panchina rossa all’esterno del punto vendita, come segno tangibile dell’impegno nel contrasto alla violenza di genere. Inoltre in tutti i punti di vendita Conad i clienti in questo periodo hanno potuto acquistare le begonie di ActionAid per sostenere insieme i diritti delle donne.

La donazione e l’installazione delle panchine rosse rappresenta un gesto importante che testimonia l’impegno di Conad, da sempre sensibile alle tematiche sociali e vicina alle comunità di riferimento con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà, come le donne che subiscono violenza e che combattono ogni giorno per il diritto all’eguaglianza e alla libertà, ma anche un’attività di sensibilizzazione, di informazione e prevenzione verso le nuove generazioni.
Da novembre 2021 ad oggi, grazie all’impegno dei Soci sul territorio, nelle regioni di competenza di Conad Nord Ovest, sono state installate complessivamente ben 276 panchine rosse: un progetto che è proseguito anche in questi mesi perché è fondamentale tenere alta l’attenzione su questo tema.
Il progetto a Savona ha coinvolto l’Amministrazione Comunale e il Centro Antiviolenza Telefono Donna, un punto di ascolto per le donne vittime di violenza. Sulla panchina rossa è stata applicata una targa con i contatti dell’associazione antiviolenza Telefono Donna, che sostiene le donne, in modo da offrire a chi ne avesse bisogno, le informazioni utili per emergenze, richieste di aiuto e denuncia.

“Nella giornata dell’8 Marzo abbiamo voluto ribadire con forza la nostra vicinanza alle donne. In un periodo storico complesso da tanti punti di vista, in cui c’è ancora più bisogno di sensibilizzare e tutelare i diritti di tutte le donne le panchine rosse rappresentano un simbolo importante – ha spiegato Diego Vulpetti Socio Conad Nord Ovest di Savona –.. Il nostro è un piccolo gesto che vuole richiamare l’attenzione e che grazie al contributo del Centro Antiviolenza Telefono Donna ci permette di supportare le donne in difficoltà: la partecipazione dell’associazione all’iniziativa consente al progetto di assumere grande valore. La nostra attenzione all’universo femminile parte da lontano: ci tengo a ricordare che nel 2015 siamo stati premiati dalla Camera di Commercio di Savona, fra le aziende che si sono distinte per aver adottato azioni per facilitare l’occupazione femminile, ricevendo l’attestato di “Impresa responsabile buone prassi di genere.”

Advertisements

“Questa panchina rossa è molto più di un semplice pezzo di arredo urbano. È un simbolo e i simboli sono messaggi – ha affermato Elisa Di Padova, vice Sindaco e Assessore al Commercio di Savona – Un messaggio di consapevolezza, ancor più forte perché dislocato in un luogo frequentato da moltissime persone, donne, uomini, bambini, anziani. Un messaggio che potrà essere colto e far riflettere e magari far scattare un campanello d’allarme, porsi la domanda “è tutto giusto? non c’è qualcosa di sbagliato?”. Non c’è festa della donna se non partiamo dalla tutela, dalla prevenzione e dalla protezione delle donne”.

L’iniziativa, promossa da Conad Nord Ovest, rappresenta un importante tassello dell’impegno sociale di Conad. Già da tempo Conad sostiene i diritti delle donne contro ogni violenza e supportando associazioni coinvolte ogni giorno su questa emergenza. In questi anni sono stati devoluti da Conad oltre 600.000 euro a sostegno dei centri antiviolenza, dei progetti di formazione, sensibilizzazione e prevenzione Panchine Rosse è un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato nel 2016 dagli Stati Generali
delle Donne che invita Comuni, associazioni, scuole e le imprese di tutta Italia ad inaugurare le panchine rosse su tutto il territorio italiano come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità. Con l’installazione delle panchine rosse, che rappresentano simbolicamente un luogo di incontro, si vuole testimoniare inequivocabilmente l’impegno di Conad nei confronti dell’universo femminile, per non far sentire sole le vittime nella lotta contro la violenza e per diffondere consapevolezza su questo preoccupante fenomeno con un segno tangibile di un impegno quotidiano volto ad aiutare le donne a uscire da situazioni di violenza.

I NUMERI DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Dall’inizio della pandemia in Italia si è manifestato un preoccupante aumento degli episodi di violenza sulle donne. Secondo il Ministero della Salute, nel 2020 le chiamate al 1522 sono aumentate del 79,5%
rispetto al 2019, sia per telefono, sia via chat (+71%). Il boom di chiamate si è avuto a partire da fine
marzo 2020, in piena emergenza Covid-19, con picchi ad aprile (+176,9% rispetto allo stesso mese del
2019) e a maggio (+182,2 rispetto a maggio 2019).
Nel 2021, secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica sicurezza, in Italia
sono state 119 le donne vittime di femminicidio (nel periodo che va dal 1°gennaio – 31 dicembre 2021) di
cui 103 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 70 hanno trovato la morte per mano del partner/ex
partner.