Ad Alassio una piastrella alla memoria del deportato Luigi Therisod

Muretto di Alassio

Si terrà domani alle ore 10 presso il Muretto di Alassio una cerimonia voluta dall’Aned, Associazione Nazionale Ex deportati nei Campi Nazisti, dall’Anpi, sezione di Alassio-Laigueglia e dal Comune di Alassio, con lo scoprimento della piastrella dedicata al Partigiano Luigi Therisod, deportato e morto a Mauthausen nel 1944.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“A pochi giorni dalla Giornata della Memoria – commenta il sindaco Marco Melgrati che guiderà la cerimonia – un altro momento per non dimenticare e perché conoscere la nostra storia possa aiutare a non commettere errori già commessi”.

Luigi Therisod, era nato a Calamandrana il 4 febbraio 1925 ma era residente nel Comune di Alassio. “Deportato politico il 10 marzo 1944 a Mauthausen, morto nel sottocampo di Gusen il 1 settembre 1944 – si legge sulla piastrella – Alle future generazioni affinché imparino i vivi dal destino dei morti”.

Interverranno con il sindaco, Marco Melgrati; il presidente Aned Simone Falco e la presidente Anpi Franca Oliva. La cittadinanza è invitata a partecipare.