Savona, presentazione del libro di Stefano Padovano “La sicurezza urbana”

Savona ZinolArt

La Camera del Lavoro di Savona, il Sindacato Pensionati della Cgil e Auser Savona hanno organizzato una iniziativa pubblica per la presentazione del libro di Stefano Padovano “La sicurezza urbana”, venerdì 4 febbraio alle ore 16, presso la SMS Alla Rocca di Savona


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Le descrizione della evoluzione (e involuzione) della normativa e dei comportamenti dei diversi attori istituzionali che il volume propone, pone l’accento, tra l’altro, sul ruolo dei Sindaci, cresciuto nel tempo, sulla funzione della Polizia Municipale, sul rapporto tra politica nazionale, legislazione regionale e gestione locale. «Emergono tutti i limiti di un approccio solo repressivo ed emergenziale, ed il fatto che la qualità della vita ed un welfare efficace, con il coordinamento tra diverse politiche pubbliche, sono la condizione essenziale anche per prevenire ed affrontare i fenomeni che generano l’insicurezza nelle città, e alimentano la percezione della stessa».

Questo motiva un interesse specifico per il tema della “sicurezza urbana” del sindacato e delle associazioni di volontariato, alle prese con il contrasto alle situazioni di marginalità e di disagio sociale, l’integrazione e il rispetto dei diritti sul lavoro dei migranti, la formazione degli operatori dei servizi che a vario titolo si occupano di sicurezza urbana, il coinvolgimento del terzo settore e del volontariato nelle politiche pubbliche, la particolare fragilità delle persone anziane, il contrasto alla violenza di genere.

Dialogheranno con l’autore il Segretario Generale della Camera del Lavoro, Andrea Pasa, il Sindaco di Savona Marco Russo ed Elena Pioppo, psicoterapeuta, che affronterà il tema anche da una prospettiva di genere.

Stefano Padovano, è un criminologo di profilo socio-giuridico. Già curatore scientifico dell’Osservatorio su sicurezza urbana e criminalità organizzata della Regione Liguria (IX, X e XI legislatura), è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e collaborazioni giornalistiche locali e nazionali. Insegna Criminologia e Sociologia del disagio e della devianza in ambito ministeriale, per enti privati e presso l’Università degli Studi di Genova e Cattolica di Milano.