Albenga: 140 mila euro per le famiglie in difficoltà con il pagamento degli affitti e delle utenze domeniche

Stemma del municipio all'entrata del Palazzo comunale di Albenga

Con delibera di giunta 436 del 20 dicembre 2021 il Comune di Albenga ha approvato misure straordinarie a sostegno delle famiglie per il pagamento degli affitti e delle utenze domestiche per l’anno 2021.
Sono stati stanziati 140.205,68 euro, assegnati ad Albenga con decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, che saranno distribuiti attraverso bando pubblico agli utenti in possesso dei requisiti previsti. Il bando avrà come scopo quello di supportare i cittadini a pagare gli affitti dei mesi a venire, mentre successivamente verrà pubblicato un bando anche per le morosità incolpevoli.

I termini di apertura del bando decorrono dal giorno 27.12.2021 al giorno 31.01.2022 per complessivi 35 giorni consecutivi. Le domande devono essere redatte sull’apposito modulo prestampato, pubblicato e scaricabile dal sito del Comune (in subordine da ritirarsi presso il Palazzo Comunale, presso l’Ufficio Politiche Sociali), dal 27.12.2021.
È ammesso un UNICO invio della domanda, pena l’esclusione della stessa. Il modulo dovrà essere consegnato, debitamente compilato:
• a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune;
• per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.albenga.sv.it.

L’assessore alle politiche sociali Marta Gaia: “La volontà di aprire questo bando a cavallo dei due anni permetterà ai cittadini sia in possesso dell’ISEE 2022 che 2021 il quale fotografa realmente gli effetti che questa pandemia ha avuto sulle condizioni socio economiche dei cittadini, di accedere ai contributi. Inoltre la scelta è stata quella di aprire il bando anche ai proprietari della casa in cui abitano che, tuttavia, potrebbero avere delle difficoltà a pagare le utenze. Potranno avere accesso ai contributi coloro con ISEE non superiore a 16 mila euro e che abbiano avuto una riduzione del 30% delle entrate rispetto al 2019. Si tratta di un grosso aiuto per i cittadini che, vista la crisi economica legata alla pandemia e date le esigenze rappresentate all’ufficio dei servizi sociali, hanno difficoltà a fare fronte a queste fondamentali esigenze di vita”.

Advertisements

Il sindaco Riccardo Tomatis: “Purtroppo le conseguenze della pandemia non sono state solo sanitarie, ma anche sociali ed economiche. Anche attraverso le esigenze rappresentate dai cittadini ai servizi sociali abbiamo avuto modo di renderci maggiormente conto di quanto l’emergenza Covid abbia avuto ripercussioni negative su diversi aspetti. Speriamo che questa misura possa regalare un inizio anno più sereno ai cittadini in difficoltà”.