I bambini del Campo Estivo in visita al Comando della Polizia Locale di Albenga

Questa mattina i bambini frequentanti il Campo Estivo “L’Arcobaleno” hanno visitato il Comando della Polizia Locale di Albenga e assistito a una “giornata tipo” osservando le attività svolte dagli agenti. Hanno inoltre ascoltato, con grande divertimento, due storie (una sulla circolazione stradale e una sulla Legalità). A fare gli onori di casa l’Assessore alla Polizia Locale Mauro Vannucci, l’Ispettore Gianluca Dagnino e l’Agente Scelto Barbara Dell’Olio che da anni si occupano di educazione alla legalità.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Dedichiamo una parte importante del nostro tempo recandoci nelle scuole della città di ogni ordine e grado — spiegano l’Ispettore Dagnino e l’Agente Dell’Olio — perché riteniamo che avere un rapporto con ragazzi e ragazze di età scolare possa rafforzare il sentimento di appartenenza alla comunità, il rispetto delle regole del vivere civile (anche se a volte può non sembrare) ci rende maggiormente liberi e consapevoli di ciò che possiamo e non possiamo fare”.

L’assessore Vannucci: “Questa mattina abbiamo accolto i bambini del Campo Solare “L’Arcobaleno” presso il comando della nostra Polizia Locale. Quest’attività si inserisce nel Progetto Legalità che fa, a pieno titolo, parte del Piano Vannucci/Montan e che, come Amministrazione, riteniamo essere estremamente importante ai fini della prevenzione. I nostri agenti portano avanti attività come queste coinvolgendo gli alunni di tutte le scuole della nostra città e non solo, insegnando ai bambini, anche quelli più piccoli, che le persone in divisa sono amici ai quali affidarsi in caso di difficoltà e, soprattutto che comportarsi bene è più bello che comportarsi male. È bello poter vedere questi bambini innamorarsi del concetto di legalità. È proprio questo il sentimento che, quando esiste, fa funzionare le cose”.

In questa giornata di festa i bambini hanno imparato, divertendosi, alcune elementari norme di comportamento e, alla fine, sono stati donati loro piccoli gadget e giochi didattici. Il prossimo appuntamento è fissato per il 16 Agosto, dalle 18,00 alle 22,00 presso il parco giochi “Peter Pan” per una serata dedicata a tutti i bambini — dai 4 ai 10 anni — che vedrà la presenza, oltre alla Polizia Municipale, della Protezione Civile, della Consulta Cittadina per i Disabili, dell’Associazione Nonunomeno e della FIAB.