Spotorno, a fine mese terminano i lavori di ampliamento della Residenza protetta “Opera Pia Siccardi”

Entro la fine del mese saranno completati i lavori di ristrutturazione e ampliamento della Residenza protetta “Opera Pia Siccardi” di Spotorno, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”. A darne notizia con soddisfazione è Massimo Blasoni, l’azionista di riferimento del gruppo friulano leader in Italia nella costruzione e gestione di residenze per anziani.  


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Gli operai hanno completato tutte le opere impiantistiche nonché i lavori di finitura interni e ora stanno ultimando sia le finiture esterne dell’edificio sia la sistemazione del piazzale e dei marciapiedi. L’entrata in funzione della nuova struttura della RSA – che al momento ospita anziani non autosufficienti, parzialmente autosufficienti e ospiti psichiatrici stabilizzati – è prevista entro il prossimo mese di ottobre, una volta terminato l’allestimento interno e ottenute le necessarie autorizzazioni.   

Unita a quella esistente tramite un corpo di collegamento con livello di piano e copertura, la nuova struttura è di quattro piani fuori terra con pianta a “T” con braccia irregolari, distribuita in 5 nuclei residenziali distinti dotati di controllo accessi per monitorare i movimenti degli ospiti affetti da demenza senile. Al piano terra sono previsti la reception e gli uffici amministrativi, un salotto per i visitatori e un salone per le attività ricreative, una palestra per la riabilitazione, un ambulatorio medico, gli spogliatoi per il personale e una sala per servizi alla persona (podologo e parrucchiere). 

Tanto al primo quanto al secondo piano si troveranno invece una sala da pranzo e un soggiorno, servizi igienici per gli ospiti e un nucleo abitativo da 20 posti letto, suddivisi ciascuno in 10 camere doppie. Il piano sottotetto ospiterà a sua volta un quinto nucleo abitativo per altri 12 ospiti autosufficienti alloggiati in 6 camere doppie. I lavori appena realizzati riguardano anche alcuni adeguamenti minori dell’edificio esistente, consistenti principalmente nell’ampliamento della cucina esistente e nel cambio di destinazione d’uso di una camera al piano terra che verrà adibita a ufficio amministrativo.