Savona, anteprima della stagione teatrale 2021/2022

Castellitto

Come per gli anni scorsi, a parte l’interruzione della passata stagione, la programmazione teatrale viene presentata ora per il suo legame, per temi ed interpreti, con la prossima rassegna di “Cinema in Fortezza”, dando l’opportunità di farla conoscere, con anticipo, al pubblico delle manifestazioni estive.

“Come è noto, la definizione degli spettacoli ospiti precede di molti mesi le date delle rappresentazioni perché la configurazione del mercato teatrale nazionale comporta che l’organizzazione delle tournée delle compagnie avvenga sulla base di un calendario, stabilito con largo anticipo, che ne faciliti e renda sostenibili economicamente gli spostamenti.Per questa ragione, per conservare inalterata la qualità delle scelte, si è provveduto nei mesi scorsi, grazie alla collaborazione del Direttore uscente, a definire un ciclo di spettacoli che, per le precauzioni ancora necessarie relative al numero di rappresentazioni che sarà opportuno ospitare e alle condizioni di agibilità, si è ritenuto di contenere nella sua ampiezza. La programmazione, comunque, se le condizioni generali lo permetteranno, potrà essere oggetto di future, eventuali integrazioni” commenta il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio.

“Di fatto, si tratta degli spettacoli previsti per la stagione 2020-21 che, per l’emergenza sanitaria, non si è potuta svolgere e che si è deciso, anche per ragioni di correttezza, quando possibile, di riproporre” precisa l’assessore alla cultura Doriana Rodino.

Advertisements

La rassegna si compone di otto titoli con il consueto interscambio tra teatro, cinema e televisione e la “circolarità” di molti degli interpreti tra i tre mondi, da Sergio Castellitto a Claudio Bisio, da Laura Morante a Ale & Franz e la presenza di alcune significative figure del teatro italiano, da Giulia Lazzarini ad Anna Maria Guarnieri, da Gabriele Lavia ad Arturo Cirillo. Prevalgono i testi di autori contemporanei da Mark Haddon nella riscrittura di Simon Stephens a Laura Morante, da Francesco Piccolo a Margaret Mazzantini, a Antonio Piccolo che si cimenta con la prima versione teatrale italiana del capolavoro di Jane Austen, mentre il Novecento è rappresentato, antiteticamente, da un celebre testo di Joseph Kesselring e da una nuova tappa della ricerca di Gabriele Lavia intorno a Pirandello.

Si apre con “Arsenico e vecchi merletti”, testo del 1939 dell’americano Joseph Kesselring universalmente noto soprattutto per il film del 1944 diretto da Frank Capra con Cary Grant. La regia di Geppy Gleijeses, liberamente ispirata a quella teatrale del grande Mario Monicelli, si avvale di due “monumenti” della scena italiana, Giulia Lazzarini e Anna Maria Guarnieri che, dopo le lunghe ed impegnative collaborazioni con Strehler e Ronconi, si concedono, nelle vesti delle amabili zitelle Abby e Martha, un’ammiratissima “vacanza” nel segno del divertimento intelligente. Lo stesso che proporranno Ale & Franz, con la collaborazione di Alberto Ferrari, firmando un nuovo spettacolo dal titolo beneaugurante di “Liricominciamo”.

Laura Morante, un’icona del cinema italiano, si è impegnata, oltre che come interprete, a scrivere un testo che interseca vita e scena: la vita di Sarah Bernhardt, la più grande attrice francese dell’Ottocento e tra le più grandi di sempre e la sua “creazione” sulla scena del personaggio di Tosca, scritta da Victorien Sardou e resa assai più nota dall’opera di Puccini. Claudio Bisio, con la regia del fidato Giorgio Gallione e le musiche di Paolo Silvestri, attinge dai testi di Francesco Piccolo per raccontare, un po’ romanzo di formazione, un po’ biografia divertita e pensosa, una sequenza di situazioni tra pubblico e privato che, a partire dalla propria, si specchia nella vita di tutti. L’adattamento teatrale di “Orgoglio e pregiudizio”, capolavoro di Jane Austen, realizzato da Antonio Piccolo, ha contribuito a realizzare uno degli allestimenti più lodati dell’ultima stagione “regolare”. La regia e l’interpretazione di Arturo Cirillo, nelle vesti del Signor Bennet, a capo di un ottetto affiatatissimo, ne fanno uno spettacolo irriverente ed ironico dal ritmo incalzante senza però oscurare quell’indagine sui sentimenti che connota il romanzo.

“Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di Mark Haddon è stato, fin dal suo apparire nel 2003, un best seller mondiale e nel 2013 è stato oggetto di una fortunata riscrittura teatrale da parte di Simon Stephens. Nel 2018 il Teatro dell’Elfo, con la regia di Elio De Capitani e Ferdinando Bruni, arricchita dei video di Francesco Forgia, ne ha realizzata un’edizione apprezzatissima anche dal pubblico più giovane grazie alla presenza di uno straordinario Daniele Fedeli. L’indagine di Christopher, quindicenne con la Sindrome di Asperger, partendo dalla morte del cane Wellington arriverà a chiarire un mistero molto più importante che gli consentirà, grazie ai suoi amati numeri, un accomodamento con la realtà prossima ventura. Per il suo ritorno a teatro, Sergio Castellitto si affida alla penna di una scrittrice di vaglia (e sua moglie), Margaret Mazzantini con “Zorro”. Un vagabondo che ripercorrendo la sua storia e le scelte che lo hanno portato a vivere sulla strada, riflette sul significato della vita, osservando quella delle persone “normali”, in una sorta di “minima filosofia” che cerca, tra il tragicomico e l’emozionante, di restituire la complessità dell’esistenza. Ulteriore tappa della sua ricerca nel mondo pirandelliano, da “Tutto per bene” ai “Sei Personaggi”, dai “Giganti” a “L’uomo dal fiore in bocca” (ospitato nel 2017), Gabriele Lavia si confronta ora con “Il berretto a sonagli”, in un’edizione comica e crudele e per la quale verrà recuperata anche la versione siciliana, a comporre uno specchio di una comunità che fonda, (ancora?), la sua convivenza sulla corda “civile”, sulla menzogna.

PROGRAMMA

 30 Novembre 1-2 Dicembre, ore 21
 GITIESSE ARTISTI RIUNITI
 Anna Maria Guarnieri/Giulia LazzariniArsenico e vecchi merletti”  
 di Joseph Kesselring
 regia di Geppy Gleijeses
 
 11 e 13 Dicembre, ore 21
 ENFI TEATRO
 Ale & FranzLiricominciamo”
 di Francesco Villa (Franz), Alessandro Besentini  (Ale) e Alberto Ferrari
 regia di Alberto Ferrari
  
 11-12-13 Gennaio, ore 21
 NUOVO TEATRO SRL
 Laura MoranteIo Sarah.  Io Tosca”  
 di Laura Morante
 con Mimosa Campironi, voce e pianoforte
 regia di Daniele Costantini
 
 1-2 Febbraio, ore 21
 TEATRO NAZIONALE DI GENOVA
 Claudio BisioLa mia vita raccontata male”
 da Francesco Piccolo
 musiche di Paolo Silvestri  
 regia di  Giorgio Gallione
 
 8-9-10 Febbraio, ore 21  
 MARCHE TEATRO/TEATRO DI NAPOLI
 Arturo CirilloOrgoglio e pregiudizio”
 di Jane Austen
 prima versione teatrale italiana
 adattamento teatrale di Antonio Piccolo
 regia di Arturo Cirillo
 
 1-2-3 Marzo  ore 21
 TEATRO DELL'ELFO
 Daniele Fedeli/Ginestra Paladino
 Elena Russo Arman/Davide LorinoLo strano caso del cane
 ucciso a mezzanotte”
 di Simon Stephens dal romanzo di Mark Haddon
 regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
  
 15-16-17 Marzo, ore 21
 PRIMA INTERNATIONAL COMPANY
 Sergio CastellittoZorro”
 di Margaret Mazzantini
 regia di Sergio Castellitto
  
 5-6-7 Aprile, ore 21
 EFFIMERA SRL
 Gabriele Lavia/Federica Di MartinoIl berretto a sonagli”  
 di Luigi Pirandello
 regia di Gabriele Lavia