Loano, “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”

libera-21marzo2021-RAI-16(1)

Anche il Comune di Loano parteciperà alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” organizzata da Libera e da Avviso Pubblico e in programma sabato 20 marzo. A partire dal 1996, anno della sua istituzione, il 21 marzo di ogni anno vengono ricordate le vittime innocenti delle mafie (dalla fine dell’800 ad oggi) di cui si è riusciti a ricostruire la storia. Dal 2017, grazie alla legge numero 20 dell’8 marzo, quella che è stata definita la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” è stata ufficialmente riconosciuta dallo Stato.

Quest’anno, a causa delle restrizioni stabilite per evitare il diffondersi del Covid-19, non sarà possibile celebrare la Giornata in una sola città italiana come avvenuto negli anni precedenti. Perciò gli organizzatori hanno stabilito di organizzare, per sabato 20 marzo, tanti eventi su tutto il territorio nazionale, nel rigoroso rispetto delle norme che impongono di evitare assembramenti.

A Loano l’amministrazione del sindaco Luigi Pignocca insieme con il corpo della polizia locale guidato dal comandante Gianluigi Soro hanno deciso di organizzare (a partire dalle 10) una conferenza in streaming alla quale sono stati invitati rappresentanti delle istituzioni, di Libera e Avviso Pubblico e parenti di vittime di mafia. Durante la mattinata interverranno: il sindaco Pignocca; l’assessore alla polizia locale Enrica Rocca; Francesco Vignola, rappresentante di Avviso Pubblico che interverrà su “L’impegno di AvvisoPubblico e delle istituzioni nel contrasto a mafie e corruzione”; Nicola De Paolo, che porterà l’esperienza dei famigliari vittime di mafia (con la sua congiunta Graziella De Palo); Luca Losio, rappresentante di Libera che parlerà della “Realtà locale dell’antimafia”. Infine, grazie alla partecipazione dei ragazzi dell’istituto Falcone di Loano verrà data lettura dell’elenco delle vittime di mafia. L’incontro sarà visibile a questo indirizzo: https://youtu.be/b8qMSC_EU9I.

Advertisements