Teatro, “Nota stonata”: dal Festival di Borgio Verezzi a Rai5

Era dal 1980, dalla “Trilogia di Ludro” di Cesare Augusto Bon, con il grande Ernesto Calindri, che uno spettacolo in anteprima al Festival di Borgio Verezzi non veniva ripreso e trasmesso integralmente dalla Rai

Carlo Greco e Giuseppe Pambieri in Nota Stonata 2

La scorsa estate aveva concluso con un sold out il 54° Festival di Borgio Verezzi: “Nota stonata”, di Didier Caron, sarà trasmesso sabato sera alle 21.15 su Rai5.

Nella settimana in cui si commemorano le vittime dell’Olocausto e si è celebrata la Giornata della Memoria, lo spettacolo, che è incentrato sugli stessi temi, sarà in replica domenica pomeriggio alle 16.00 e disponibile per una settimana su RaiPlay.

Alla pièce, che ha come protagonisti Giuseppe Pambieri e Carlo Greco diretti da Moni Ovadia ed è stata prodotta da Golden Show di Trieste e Teatro della Città di Catania, è stato assegnato il premio Camera di commercio delle Riviere liguri.

Advertisements

Il riconoscimento, destinato allo spettacolo di maggior successo dell’edizione 2020, sarà consegnato dal presidente dell’ente Enrico Lupi durante il prossimo Festival. Nella motivazione si fa cenno al testo deflagrante, dove “poco alla volta lo spettatore passa dai toni leggeri della scena iniziale ai fantasmi del nazismo, fino a un finale drammatico e sorprendente”.

Era dal 1980, dalla “Trilogia di Ludro” di Cesare Augusto Bon, con il grande Ernesto Calindri, che uno spettacolo in anteprima al Festival di Borgio Verezzi non veniva ripreso e trasmesso integralmente dalla Rai. Un altro successo, quindi, per la manifestazione che riempie di soddisfazione tutti gli organizzatori, dal sindaco Renato Dacquino con tutto il suo staff, al produttore Alessandro Gilleri di Golden Show. «Tanto più che arriva al termine dell’edizione più tormentata del Festival, a causa della pandemia, nella quale tuttavia siamo riusciti a proporre tre prime nazionali», commenta infine il direttore artistico Stefano Delfino.