Ricorrenze, 27 anni fa la morte del senatore Giancarlo Ruffino

È stato sindaco di Millesimo, consigliere e assessore provinciale, consigliere regionale, senatore della Repubblica dal 1976 al 1994 e sottosegretario al Ministero degli Interni

Giancarlo Ruffino

Savona / Millesimo | Oggi si ricorda la scomparsa del senatore Giancarlo Ruffino, deceduto 27 anni fa in un tragico incidente stradale sulla Savona Torino. Era  il 6 gennaio 1994.  A causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno non verrà celebrata la tradizionale Messa in suo ricordo. Giancarlo Ruffino era nato a Millesimo il 10 aprile 1930,  ed aveva un avviato studio legale a Savona e nella cittadina valbormidese.  È stato  sindaco di Millesimo, consigliere e assessore provinciale, consigliere regionale, senatore della Repubblica dal 1976 al 1994 e sottosegretario al Ministero degli Interni con delega alla sicurezza nel sesto e nel settimo governo Andreotti.

Molto legato al mondo sportivo è stato presidente onorario del Savona calcio, vice presidente nazionale della Federazione Italiana Pallapugno e primo presidente del Comitato Provinciale Fipap di Savona. Appassionato di ciclismo è stato presidente del Comitato provinciale della Fci Savona. Su proposta del presidente del Comitato provinciale della Federazione Italiana Pallapugno di Savona e delegato del Coni Roberto Pizzorno, è stato intitolato lo sferisterio di Savona, mentre l’amministrazione comunale di Savona gli ha dedicato il ponte sul Letimbro. Infine intitolata a suo nome la circovallazione di Millesimo.