Albenga approva il bilancio entro fine anno e mantiene invariate le tariffe delle imposte comunali

L’assessore al Bilancio Silvia Pelosi: “Approvare il bilancio entro il 31 dicembre comporta importanti benefici, in particolare la possibilità di avere operatività immediata nel 2021 - compresa l’attivazione di investimenti e di tutti i servizi"

consiglio comunale Albenga

Albenga | Consiglio comunale. Per il secondo anno consecutivo Albenga riesce ad approvare il bilancio di previsione entro fine anno “e lo fa, nonostante le difficoltà determinate dall’emergenza Coronavirus, mantenendo invariate le tariffe delle imposte comunali per il 2021”.

Spiega l’assessore al Bilancio Silvia Pelosi: “Approvare il bilancio entro il 31 dicembre comporta importanti benefici, in particolare la possibilità di avere operatività immediata nel 2021 – compresa l’attivazione di investimenti e di tutti i servizi – evitando l’esercizio provvisorio che imporrebbe all’Ente una serie considerevole di vincoli. Per questo importante risultato ringrazio gli uffici comunali per il loro lavoro reso ancor più difficoltoso a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e che ha avuto inevitabili ripercussioni economico/finanziarie anche sul Comune a causa alle riduzioni di entrata e delle maggiori spese che abbiamo dovuto affrontare. Come Amministrazione abbiamo dovuto fare scelte difficili, ma grazie al senso di collaborazione e alla sensibilità dei singoli Assessori che hanno compreso l’importanza di compiere operazioni di riduzione o revisione dei propri budget di bilancio, siamo riusciti ad andare incontro ai cittadini, ai commercianti e a quelle attività economico/produttive che hanno subito le conseguenze di questa emergenza”.

In particolare ricorda l’assessore Pelosi: “Durante questo difficile anno abbiamo approvato l’agevolazione fino al 25% dell’intera tariffa TARI per tutte le attività produttive colpite dal lockdown, con conseguente riduzione di gettito pari ad euro 261.078,00.

Advertisements

Siamo riusciti inoltre ad andare incontro alle attività produttive e commerciali colpite dall’emergenza sanitaria e dal lockdown attraverso altri provvedimenti tra i quali ricordiamo l’esenzione dalla prima rata dell’IMU per l’anno 2020 per le categorie legate al mondo dell’offerta turistica e l’esenzione della COSAP per tre mesi (marzo, aprile e maggio) che ha reso possibile l’ampliamento dei dehor su tutto il territorio comunale rendendo Albenga ancor più attrattiva dal punto di vista turistico tanto da far pensare alla possibilità di poter estendere tale provvedimento anche superata l’emergenza Covid. Siamo riusciti inoltre a mantenere invariate le tariffe delle imposte comunali per il 2021 (che saranno aggiornate in virtù dell’evoluzione della situazione), preservando però i medesimi servizi e trasferimenti del periodo precedente l’emergenza”.

Se il primo obiettivo dell’Amministrazione Tomatis “è stato quello di andare incontro ai cittadini in difficoltà e alle categorie particolarmente colpite durante l’emergenza Covid, non si sono trascurati gli interventi e le opere pubbliche”. Gli investimenti previsti a bilancio ammontano infatti ad oltre 10 milioni di euro. Tra le principali opere finanziate:

  • Consolidamento e potenziamento degli arenili: 2milioni e 500 mila euro
  • Messa in sicurezza di rio Fasceo e Carendetta: 4 milioni di euro
  • Realizzazione della pista ciclabile: 600 mila euro
  • Manutenzione della passeggiata a mare: 500 mila euro
  • Sistemazione degli impianti sportivi comunali: 350 mila euro

Infine, “merita di essere ricordata la costante riduzione del debito comunale che passa da 32.309.169,47 euro nel 2019 a 28.832.791,25 euro nel 2023”.