Genova | Si sono concluse poco prima delle 14 le operazioni della prima giornata di somministrazione del vaccino anti Covid-19 all’Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Nel corso della mattinata, in circa 4 ore complessive, sono stati effettuati 90 vaccini, dieci in più di quelli previsti inizialmente, senza alcun intoppo.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
Dal 4 di gennaio, con l’arrivo di ulteriori vaccini dal commissariato nazionale, la somministrazione al Policlinico San Martino andrà a regime con 600 dosi giornaliere.
Concluse le operazioni anche nella Rsa Villa Marta di Betania, a Genova, dove sono stati vaccinati gli ospiti e i lavoratori.
La prima vaccinata di oggi all’Ospedale Policlinico San Martino è stata Gloria Capriata, coordinatrice infermieristica della Rianimazione; a Villa Betania le prime vaccinate sono state la signora Marisa Rossi, 90 anni, e la coordinatrice della strutture Stefania Camerano.
“Abbiamo iniziato oggi una campagna di vaccinazione che ci accompagnerà nei prossimi mesi” ha dichiarato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
Tra i vaccinati di oggi, oltre ai primi soggetti della popolazione target (personale sanitario tra cui medici, infermieri, oss, volontari delle pubbliche assistenze, medici di medicina generale e pediatri oltre ad anziani e lavoratori delle Rsa) ci sono anche i componenti della task force regionale per la pandemia.
“Oggi inizia la rivincita del mondo medico e scientifico contro il virus” ha detto il direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino, Matteo Bassetti, anche lui tra i primi ad essere vaccinati stamattina.