Covid hospital, Asl2 : non idoneo l’ex reparto MIOS dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure

"L'utilizzo della struttura non è possibile per una valutazione negativa sia sui costi/benefici che per i tempi di realizzazione"

Genova

Pietra Ligure | La Direzione Aziendale ha, sin dall’inizio della pandemia preso in considerazione l’edificio dell’ex reparto MIOS, malattie infettive osteo-articolari, all’interno del nosocomio dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure come “possibile” reparto Covid, per valutare l’opportunità di un riutilizzo per accogliere malati COVID -19 + attraverso una valutazione costi-benefici e tempi di realizzazione.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«Si evidenzia che l’ex pad. Infettivi del Complesso Ospedaliero Santa Corona è stato realizzato nei primi anni 50 ed è stato ristrutturato nel 1994 e utilizzato fino al 2011. Quindi è di tutta evidenza che tale struttura non viene utilizzata da 10 anni. l lavori necessari, per consentire l’utilizzo in questa fase di urgenza, consistono principalmente nel rifacimento e/o integrazione degli impianti elettrici, trasmissione dati, chiamata infermieri, rilevazione fumi, gas medicali, impianto idrico sanitario e di condizionamento».

«Risultano altresì necessari interventi a livello edile e sui serramenti anche se di minor consistenza economica rispetto a quelli impiantistici.» precisa una nota dell’Asl2 savonese. «Un’altra grave criticità è rappresentata dalla presenza di amianto nell’edificio per cui si rendono necessari adeguati interventi di smaltimento prima di qualsiasi intervento di ristrutturazione per tutelare la sicurezza dei ricoverati e dei sanitari che dovrebbero lavorare in tale struttura.»

«Si evidenzia inoltre che i posti letto dovrebbero essere collocati su due piani per poter raggiungere un numero congruo di assistiti (n° 16 posti letto); questa collocazione richiede un dispendio di risorse economiche per il numero di personale che deve essere utilizzato per 2 piani di degenza.

In accordo con la Regione, As1 2 ha individuato l’Ospedale di Santa Corona di Pietra Ligure come Ospedale Covid Free, e per l’edificio in questione c’è un progetto di riconversione ad Hospice, struttura destinata a malati terminali di cui è sprovvisto tutto il ponente savonese.»

«L’utilizzo, quindi, di questa struttura non è possibile per una valutazione negativa sia sui costi/benefici che per i tempi di realizzazione. Si ricorda che per l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure è stato recentemente inviato a Regione Liguria lo studio di pre-fattibilità per l’utilizzo di un lotto funzionale di €. 60.000.000,00 per il rinnovamento e adeguamento strutturale dell’ospedale stesso. LuUtilizzo quindi della struttura in argomento non è possibile per una valutazione negativa sia sui costi/benefici che per i tempi di realizzazione» conclude la direzione dell’Asl2.