Regione, Pastorino (Linea Condivisa): “nuovo ospedale covid alla Fiera del Mare a Genova inutile se continua a mancare il personale sanitario”

Gianni Pastorino

Genova | Polemica in Regione Liguria sull’ipotesi di attivare un reparto di bassa complessità di cura con almeno 100 posti letto in Fiera, al padiglione Jean Nouvel, secondo quanto anticipato ieri dal presidente Giovanni Toti.

“Mentre attendiamo fiduciosi che ci comunichino i costi di questa operazione, perché si parla di soldi pubblici, vorremmo sottolineare IL problema a monte: mancano gli operatori sanitari, soprattutto gli infermieri” afferma Gianni Pastorino Capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio regionale, “ Si possono anche trovare nuovi spazi idonei, ma il problema vero è che il personale attualmente disponibile è allo stremo, e non basta. Le assunzioni e i bandi dovevano essere fatti prima e non pensati adesso”. 

“Ci permettiamo inoltre di avere qualche perplessità sulla scelta dei luoghi – conclude il consigliere Pastorino – sapendo che ne esistono sicuramente già altri più adatti, quali ad esempio il reparto C dell’ospedale Galliera, attualmente inutilizzato e di cui da tempo si chiede la riapertura proprio per un utilizzo covid. Bisognerebbe, prima di avventurarsi in operazioni dispendiose e forse poco utili, fare un urgente e rigorosa ricognizione degli spazi già esistenti.”. 

Advertisements