Centri estivi Liguria, Toti replica ai sindacati: “linee guida serie, prudenti e convidise con regioni”

"riteniamo che quelle linee guida abbiano tutti gli elementi sufficienti a garantire la serenità, la serietà e la sicurezza di bambini e operatori"

Giovanni Toti emergenza

Genova | Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti risponde in merito all’apertura dei centri estivi e alla nota di critiche diramata dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, che definisce “incomprensibile”. “Nella nuova ordinanza – afferma Toti – abbiamo recepito le linee guida nuove approvate dalla Conferenza delle Regioni che ci consentono di riaprire i centri estivi. Sono linee guida molto ben fatte, serie, prudenti, condivise e costruite dal tavolo tecnico della Conferenza di tutte le Regioni e validate dalla nostra sanità. Non ne esistono altre. Siamo la prima regione ad applicarle e abbiamo collaborato a costruirle così come abbiamo costruito in Conferenza delle Regioni le linee guida che hanno consentito di riaprire questo Paese”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“C’è un decreto legge del governo – prosegue il presidente di Regione Liguria – che prevede che le linee guida approvate dalla Conferenza delle Regioni siano applicabili in tutte le regioni: noi stiamo applicando quelle. Noi abbiamo deciso di dare un sostegno alle famiglie e alle mamme cercando di aprire al più presto: certamente poi si tratta di una iniziativa privata e quindi apriranno quando riterranno opportuno e possibile farlo”. “Ritengo – aggiunge Toti – che se si vuole dare un contributo alla ripartenza del paese, occorrerebbe smorzare le polemiche e aver voglia di costruire insieme le cose. Se poi si potranno migliorare, le miglioreremo ma riteniamo che quelle linee guida abbiano tutti gli elementi sufficienti a garantire la serenità, la serietà e la sicurezza di bambini e operatori. Non le abbiamo inventate noi in un retrobottega ma sono state validate dal voto unanime della Conferenza delle Regioni”.