Casinò di Sanremo: andamento positivo per la storica casa da gioco e per l’economia dell’intera regione

L’effetto positivo dell’iconico casinò sul turismo regionale

roulette al Casinò e giochi al tavolo

Genova / Sanremo | Se la principale fonte di guadagno della Liguria è il movimento turistico, il casinò di Sanremo è certamente una delle attrazioni più importanti, capace di attirare a sé milioni di visitatori, appassionati del tavolo verde e giocatori, generando nel complesso un effetto virtuoso per l’intera regione.

Secondo una recente stima, nel terzo trimestre del 2019, il casinò di Sanremo è stato in grado di realizzare un incasso complessivo di circa 34,7 milioni: si tratta di un vero e proprio record se si considerano i dati relativi all’anno scorso. Grazie all’incremento del gioco elettromeccanico, il mese di settembre è stato inoltre chiuso con un solido incremento degli introiti del 5%.

L’andamento annuale, invece, evidenzia una crescita positiva nei giochi tradizionali: nei prime nove mesi dell’anno il gioco “Punto Banco Mini” registra un solido + 53% seguito dalla “Roulette” con un +5,5% e dal classico “Black Jack” che conferma un solido + 7%.

Advertisements

Nonostante il cambiamento nelle abitudini dei player, la storica casa da gioco continua ad attirare a sé numerosi giocatori i quali continuano a preferire l’esperienza e l’atmosfera sontuosa proposta. Tuttavia, secondo numerosi player, al giorno d’oggi online ci sono più vantaggi: in rete, infatti, è possibile trovare molti più giochi (la scelta per quanto riguarda le slot machine, per esempio, è quasi infinita), ma non solo. Online sono numerosissimi anche i bonus, che non solo danno il benvenuto ai nuovi utenti, ma premiano anche la fedeltà di quelli storici. Ogni giorno, i provider virtuali attraggono a sé milioni di giocatori desiderosi di sperimentare l’esperienza di una casa da gioco reale comodamente seduti nella propria poltrona.

Sanremo: non solo Festival e fiori

Conosciuto in tutto il mondo per essere stato la sede storica del Festival della Canzone Italiana, il Casinò di Sanremo è una delle sale da gioco italiane più famosa. Progettato e inaugurato nel 1905 dall’architetto francese Eugène Ferret, oggi, il casinò è il luogo in cui le attività ludiche e la cultura si mescolano insieme dando vita a una delle istituzioni turistiche più importanti del territorio ligure.

Dai concerti di qualità tenuti all’interno del suo teatro ai numerosi eventi ludici, la casa da gioco genera da anni un flusso turistico positivo per l’intera regione. Per la Liguria, infatti, la notorietà di questa iconica casa da gioco rappresenta un’attrazione naturale, divenendo una vera e propria colonna portante unica nel suo genere e accessibile in ogni periodo dell’anno. Il casinò permette all’economia di girare, consentendo a tutte le attività commerciali cittadine di conseguire degli incassi considerevoli. Situato in una posizione strategica nel centro storico della città, l’edificio storico in stile Liberty Déco è connesso a Piazza Colombo da via Matteotti, elegante via dello shopping, della cultura e dello spettacolo. In via Matteotti è posizionato il Teatro Aniston, attuale sede del Festival della Canzone Italiana, e il palazzo Borea d’olmo dove è situato il Museo e la Pinacoteca matuziana.

Oltre al gioco, sono numerose le attività culturali tenute, dagli eventi musicali eseguiti dall’Orchestra sinfonica di Sanremo ai famosi Martedì letterari che si terranno fino a dicembre 2019, considerati il salotto culturale del Ponente e premiati dalla stessa Presidenza della Repubblica Italiana.