Loano, “Libriamoci. Giornate di letture delle scuole”

I temi dell'edizione di quest'anno saranno due, “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori” e “Noi salveremo il pianeta”

Loano legge in ogni angolo

Loano | “Città che legge” per elezione dal 2017, anche quest’anno Loano ha deciso di aderire a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, il progetto nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali attraverso il Centro per il libro e la lettura in programma dall’11 al 16 novembre.

I temi della edizione di quest’anno saranno due. Il primo, “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020, mentre il secondo, “Noi salveremo il pianeta”, è un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. L’informazione tramite la lettura di quotidiani e testi sull’argomento rappresenta infatti uno strumento indispensabile per comprendere il presente e sviluppare una coscienza critica necessaria per affrontare le sfide in difesa dell’ambiente e del nostro futuro.

Le scuole di Loano si occuperanno di approfondire il tema ambientale attraverso numerose iniziative. Martedì 12 novembre alle 9.30 nella biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal si terrà l’inaugurazione dell’anno di letture di “Loano Città che legge-Loa Legge in Ogni Angolo”. Una delegazione del “Patto della lettura” composta dall’assessore alla cultura Remo Zaccaria, dal funzionario comunale Marta Gargiulo, da Monica Maggi di “ATuttoTondo” (presente anche in qualità anche di referente dell’Aps “Cosa vuoi che ti legga?”) nonché da Patrizia Leone del Mondadori Book Store, da Patrizia Mel quale responsabile del progetto letture della scuola primaria Milanesi-Valerga e dalla giornalista e mammalettrice Grazia Noseda, accoglierà e presenterà il progetto “Loa Legge a Scuola” agli alunni delle quarte e quinte della scuola primaria. A ciascuna classe verrà consegnato un volume che entrerà a far parte della “biblioteca di classe”. Infine, i membri della delegazione raccoglieranno le idee dei ragazzi e delle ragazze a proposito del “piacere della lettura”.

Advertisements

Alle 9.30 le classi quarte e quinte della primaria dell’istituto comprensivo Loano-Boissano parteciperanno alla presentazione de “La storia di Greta. Non sei troppo piccolo per fare grandi cose”, la biografia non ufficiale di Greta Thunberg scritta da Valentina Camerini (DeAgostini). Valentina Camerini, milanese, classe 1981, da più di dieci anni scrive per adulti e ragazzi come autrice e come ghost writer. Collabora con The Walt Disney Company Italia, ha pubblicato con Modandori, Gribaudo, Electa Young e DeAgostini. Dopo l’incontro con l’autore, i ragazzi saranno invitati a riflettere: “Che cosa faresti per risolvere un pproblema che ti sta molto a cuore? Dallo sciopero di Greta alle azioni quotidiane che possiamo fare tutti noi”.


IN BREVE | “Città che legge” per elezione dal 2017, quest’anno Loano ha deciso di aderire a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”. I temi della edizione di quest’anno saranno due. Il primo, “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020, mentre il secondo, “Noi salveremo il pianeta”, è un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici.