“Collezione degli stili di Albisola” in mostra a Savona

Terzo evento in programma nella quinta edizione d'arte ceramica “Kéramos 2019”: da 7 settembe esposizione di carattere storico con le riproduzione in ceramica di stili antichi realizzate da sette fornaci storiche del territorio

Savona / Albissola.

Sabato 7 settembre alle ore 11.00 si inaugura la mostra “Collezione degli stili di Albisola” allestita, a cura di Enrica Noceto, presso la galleria GulliArte di Savona (in C.so Italia 201r). È il terzo evento, in programma nella quinta edizione d’arte ceramica “Kéramos 2019” inaugurata il 15 giugno, con la presenza di oltre 50 artisti, tra contemporanei e storicizzati, dove si possono scorgere una vasta varietà di modulazioni della materia prima con cui sono realizzate le opere: l’argilla.

Un progetto che quest’anno ha avuto collaborazioni e patrocini importanti ,che hanno accresciuto l’immagine e il valore di questo evento a livello  nazionale, sviluppato ed organizzato da una galleria privata. La mostra “Collezione degli stili di Albisola” è un’esposizione di carattere storico con le riproduzione in ceramica di stili antichi realizzate da sette fornaci storiche del territorio: Ceramiche Gaggero – Ceramiche Guarino – Ceramiche La Nuova  Fenica – Ceramiche S. Giorgio – Ceramiche Soravia – Ceramiche Viglietti Studio Ernan Design.

Inoltre, come metro di paragone, per ammirare la maestria di queste riproduzioni eseguite dalle fornaci albisolesi, sarà per l’occasione esposta  una collezione privata, con Ceramiche del Settecento e dell’Ottocento. Nel corso dell’esposizione, che durerà fino al 29 settembre 2019,  insieme alla mostra ‘madre’ Kéramos 2019, visibile al piano superiore della galleria, è in programma per domenica 22 settembre alle ore 18 una conferenza sul tema “Storia e Stili della tradizione Ceramica Albisolese”.  I relatori, che interverranno alla conferenza sono esperti e collezionisti di quest’arte ceramica: Federico Marzinot, Enrica Noceto, Anna Pisani e Renato Giusto. Le mostre con ingresso libero sono visitabili  tutti i giorni: 11.00/12.30 – 15.30/19.30. chiuso il lunedì mattina.

Advertisements