Il mestiere della recitazione: ad Albenga un laboratorio gratuito per attori

Albenga. Dal 31 marzo al 3 aprile un laboratorio gratuito per attori condotto da Massimiliano Civica e organizzato da Kronoteatro. Il secondo laboratorio della Kronostagione partirà domenica 31 marzo: in via Enrico D’Aste, 6, nel cuore del centro storico di Albenga, si svolgerà gratuitamente il laboratorio “Il mestiere della recitazione”, tenuto dal regista Massimiliano Civica. Terminerà mercoledì 3 aprile e ogni giornata seguirà il seguente orario: dalle ore 15 alle ore 19.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il laboratorio non fornirà tecniche, trucchi o stili di recitazioni prefissati, ma intende portare i partecipanti a confrontarsi con le questioni fondamentali della recitazione, in modo che ognuno sia in grado di produrre le proprie personali risposte. Su questi fondamentali si eserciteranno i partecipanti al laboratorio, prima analizzandoli separatamente e poi nella loro interrelazione scenica: il lavoro sulla voce naturale, non accademicamente impostata, con lo studio del parametro della proiezione attraverso la recitazione in coro; attraverso improvvisazioni guidate e la composizione di brevi scene mute i partecipanti impareranno a percepire e a leggere, “dal punto di vista del pubblico”, le linee di forza drammaturgiche che si generano tra gli attori in base al semplice posizionamento del loro corpo nello spazio scenico ed alla direzione dei loro sguardi; infine lo studio sulla costruzione di un racconto scenico efficace e coerente attraverso la realizzazione di breve improvvisazioni guidate, sviluppando la capacità “schizofrenica” di guardarsi da fuori per sorvegliare l’efficacia e la coerenza del proprio agire spettacolare.

«C’è confusione intorno all’arte dell’attore. Sembra che tutto si riduca a due concetti tanto diffusi quanto generici: “sensibilità” ed “energia”. Non c’è niente di male nel dire che un attore debba avere sensibilità ed energia, ma questo non aiuta a circoscrivere il suo campo d’azione ed ad individuare gli strumenti specifici del suo lavoro: anche il musicista, il danzatore o il pittore debbono possedere sensibilità ed energia. Tutto ciò genera in molti attori la sensazione frustrante di procedere alla cieca, senza avere una “bussola” su cui orientare tecnicamente il proprio lavoro. Attraverso improvvisazioni, esercizi e giochi, i partecipanti prenderanno coscienza del proprio personale e unico strumento e del modo in cui questo giustifica, incarna e fa “accadere” l’evento del teatro. L’attore è sia strumento che strumentista, è insieme il creatore e il materiale stesso della propria creazione. Il laboratorio porrà l’attenzione sugli strumenti fondamentali dell’arte dell’attore: il proprio corpo, la propria voce, lo spazio fisico in cui si agisce e la capacità “schizofrenica” di guardarsi da fuori per sorvegliare l’efficacia e la coerenza del proprio racconto scenico. Ogni vero attore è per forza di cose anche un autore. »

I laboratori teatrali si inseriscono in quel percorso di educazione e formazione al teatro che Kronoteatro porta avanti fin dalla sua origine. I laboratori settimanali, nelle scorse edizioni, sono stati accolti con grande entusiasmo e di questo Kronoteatro è grata. Il laboratorio è realizzato con il sostegno del MiBACT, della Compagnia San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Performing Arts”, del Comune di Albenga e di numerosi sponsor privati. INFO E ISCRIZIONI : Kronoteatro – Ex Biblioteca Civica, Via E. D’Aste, 6 Albenga 0182_630369 / 380_3895473 info@kronoteatro.it