di Claudio Almanzi – Proseguono per tutta l’ estate le tradizionali passeggiate con Bruno Schivo, organizzate da Amnesty Inetrnational. Il prossimo appuntamento è previsto per il 25 luglio. Si tratta della passeggiata denominata: “ Gli Inglesi ad Alassio”. Il ritrovo sarà al Palazzo del Comune, alle ore 17, per visitare alcune delle testimonianze del periodo “inglese “ della Città del Muretto: la West Gallery, la English Library, l’Hanbury Tennis Club e la Chiesa Anglicana. Il percorso è privo di qualsiasi difficoltà, ma si consigliano scarpe adatte a percorrere sentieri e mulattiere. La passeggiata si ripeterà anche il 29 agosto.
Questi gli altri itinerari. “Burgus Alaxii” (nei giorni dell’ 11 agosto e del 5 settembre). I partecipanti si ritroveranno, alle ore 17, presso il Palazzo del Comune di Alassio. Si tratta di un itinerario che porterà a visitare le chiese ed i carrugi del vecchio borgo.
“La Via Iulia Augusta” (il 6 agosto ed il primo settembre). Ritrovo ad Albenga, alle ore 17, in piazza S.Michele (Civico Museo Ingauno). In programma la visita guidata ai monumenti funerari di epoca imperiale, lungo il tracciato della via romana. Arrivo previsto ad Alassio alle ore 19 e 30 nel piazzale di Santa Croce. Da qui si scenderà ad Alassio. Per chi proviene da Alassio si suggerisce di raggiungere Albenga con autobus di linea (fermata a 200 m. dal punto di ritrovo). L’escursione non presenta particolari difficoltà, ma è necessario l’ uso di scarpe adatte a percorsi su mulattiera e sentiero. Il ritorno ad Albenga può essere effettuato con autobus di linea.
“Il complesso di Sant’Ambrogio” (2 agosto). Ritrovo sul sagrato di piazza Sant’Ambrogio. Partenza alle ore 21 per la visita alla chiesa Parrocchiale ed all’ Oratorio di Santa Caterina.
“La collina: San Rocco, Loreto e Madonna delle Grazie” (11 luglio ed 8 agosto). L’itinerario prevede la visita a chiesette e oratori, fuori dai consueti percorsi turistici, ma non per questo meno interessanti. Dalla Parrocchia di S. Ambrogio si sale per la vecchia mulattiera all’antichissimo oratorio campestre di S. Rocco e da qui in piano alla cinquecentesca chiesa di N.S. di Loreto. Poi un breve sentiero in salita porterà il gruppo alla carrozzabile per Moglio per raggiungere il caratteristico borgo “ Du Castè”, ove sorge l’interessante chiesa della Madonna delle Grazie.
“Alta Via della Baia del Sole” (23 settembre). La più impegnativa, ma anche la più spettacolare. Appuntamento alle 9 e 30 al Piazzale di Santa Croce per salire al monte Bignone (520 metri) e proseguire per Vegliasco. Alle ore 13 sosta alla Madonna della Guardia, per il pranzo al sacco. Alle 14 visita alla Chiesa e ripresa escursione con visita e spiegazione alla torre pisana, a San Bernardo, al Poggio Bra ed arrivo a Colla Micheri. L’ arrivo a Laigueglia è invece previsto per le ore 17. Consigliata la prenotazione.
Il benemerito e noto studioso professor Bruno Schivo da anni (ed a titolo del tutto gratuito) è impegnato, attraverso queste passeggiate, in modo ammirevole in questa campagna di promozione e divulgazione circa il patrimonio artistico, storico, architettonico e devozionale del comprensorio alassino. Per avere maggiori informazioni su queste ed altre iniziative di Amnesty International è possibile contattare il numero telefonico 3283066168, oppure scrivere direttamente all’ accompagnatore all’ indirizzo di posta elettronica bruno.schivo@iol.it