Consiglio Comunale dei Ragazzi del Golfo

Si sono svolte oggi, 9 febbraio, le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Golfo, che rappresenta gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Spotorno. I ragazzi hanno lavorato per elaborare i programmi delle due liste candidate, che hanno visto uniti alunni di Spotorno, Noli, Vezzi Portio e Bergeggi, impegnati per realizzare obiettivi comuni e per presentare i loro programmi agli elettori: allievi di quarta e di quinta della Scuola Primaria e alunni della Scuola Secondaria di primo grado.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ciascuna delle due liste ha predisposto un progetto significativo e abbracciato altre iniziative in diversi ambiti: scuola e cultura,  solidarietà,  ambiente, sport e tempo libero.

Tante le idee emerse, alle quali lavoreranno i ragazzi stessi, in sinergia con le Amministrazioni di riferimento: dalla realizzazione di una pista ciclabile alla creazione di un centro di aggregazione giovanile, dall’organizzazione di giochi a squadre alla tutela dell’ambiente e alla solidarietà nei confronti dei più deboli.

“Un grande lavoro di squadra,  che ha evidenziato alcuni dei valori propri dell’Istituto Comprensivo di Spotorno, quali la condivisione e la partecipazione attiva e responsabile, volta al miglioramento del benessere del territorio e delle persone che ad esso appartengono. Con le elezioni del 9 febbraio i ragazzi sono dunque giunti ad una tappa importante del loro percorso: molti sono entrati formalmente a far parte del Consiglio, guidato dal sindaco Ermira Kodra e dal vice sindaco Francesco Tartarini; alcuni, seppur non eletti, sanno di poter collaborare con gli altri per la realizzazione degli obiettivi comuni. Nessuno è uscito sconfitto, tutti hanno vinto la loro battaglia civile perché la vera vittoria è partecipare, esserci. Ci saranno ancora tutti i ragazzi, uniti sotto un cielo di sogni che proporranno agli adulti sapendo, però, di essere in prima linea, di dover dare un significativo contributo perché quei sogni diventino realtà”.