Aprile 1997- aprile 2017: il Museo Bergallo, compie vent’anni

Tovo San Giacomo. Aprile 1997- aprile 2017: il Museo Bergallo, compie vent’anni di attività e da questo mese iniziano una serie di eventi per festeggiarne la ricorrenza.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il 6 aprile 1997, primo in Italia, il Museo dell’Orologio da Torre “G.B. Bergallo” apriva le porte e in occasione dei 20 anni di attività l’Amministrazione Comunale di Tovo San Giacomo ha previsto numerose iniziative per ricordare e rafforzarne l’attività, quale attrattore turistico culturale del territorio.

Sabato 8 aprile l’appuntamento sarà doppio: dalle ore 18.00, dopo il saluto del Sindaco, verrà proiettato un breve filmato con alcune anticipazioni dal film-documentario “Il tempo al di là dell’Oceano” sulla storia dell’Orologio Bergallo spedito in Argentina nel 1934 e tuttora funzionante all’interno della Chiesa dell’Esaltazione della Santa Croce, nella cittadina di Puerto Santa Cruz sulla riva dell’Oceano Atlantico.
Il film documentario è stato ideato e coordinato da Alessandro Beltrame, titolare della AGBVideo di Cairo Montenotte che, con l’aiuto del ricercatore Giorgio Bonfiglio, era riuscito nel 2015 a localizzare e fotografare il meccanismo e trovare le informazioni per entrare in contatto con la comunità argentina locale. Nell’occasione verrà anche presentato al pubblico il progetto di crowdfunding pubblico per la sua realizzazione, con la possibilità per chiunque di diventare co-produttore del film tramite una donazione sul sito www.retedeldono.it.

Dopo la proiezione si terrà la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al dott. Giovanni Battista Bergallo, erede della famiglia di orologiai che, adempiendo alle volontà espresse dallo zio Giovanni, ha reso possibile la realizzazione del Museo donando i meccanismi provenienti dalla collezione di famiglia. Tra l’altro, recentemente, il dott. Bergallo ha donato al Museo anche le carte ed i documenti conservati nell’archivio della casa-officina.

Domenica 9 aprile, sempre nell’ambito dei vent’anni del Museo, il Club Alfa Romeo Duetto di Vigliano Biellese visiterà il Museo ed esporrà nel Piazzale del Vecchio Sferisterio dalle 10:00 alle 12:00 le proprie autovetture storiche.

Il programma delle iniziative per il Ventennale del Museo, in continua evoluzione, prevede a maggio la presentazione pubblica del nuovo Catalogo Scientifico realizzato dal Registro Italiano Orologi da Torre, a giugno un evento in occasione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, per poi continuare con una serie di proiezioni e mostre. L’anno del ventennale del Museo si concluderà con la proiezione integrale del film documentario “Il tempo al di là dell’Oceano”.
Il Museo dell’Orologio da Torre G.B. Bergallo è inserito nella rete nazionale dell’Associazione Museimpresa e dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei.