Albenga, progetto immaginafamiglie: Cosa significa oggi parlare di Famiglia?

Venerdì 17 marzo 2017 ad Albenga presso la Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi” (Palazzo Oddo, 2° Piano) dalle ore 17.00 si svolgerà la prima iniziativa del progetto “immaginafamiglie – Cosa significa oggi parlare di Famiglia?”, con il patrocinio del Comune di Albenga Assessorato ai Servizi Sociali e della Biblioteca Civica.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Venerdì sarà presentato il libro “Le fiabe per la famiglia allargata un aiuto per grandi e piccini” (ed.Franco Angeli) di Giancarlo Malombra, Elvezia Benini, Cecilia Malombra. Introdotti dalla psicologa psicoterapeuta Paola Buonsanti, dialogheranno con il pubblico presente due degli autori del libro, Elvezia Benini – Psicologa psicoterapeuta, specialista Arte terapia e Sand play therapy, è anche Consulente della Fondazione Umberto Veronesi e Consulente tecnico del Tribunale di Genova – e Giancarlo Malombra, giudice onorario presso la Corte d’Appello di Genova sezione minori, già dirigente scolastico, professore di Psicologia Sociale, dirige e organizza la formazione in ambito scolastico e socio-educativo e opera sulla prevenzione del disagio e della devianza minorile.

La società di oggi, si legge nella presentazione dell’incontro, «vede affermarsi sempre più prepotentemente un nuovo tipo di famiglia, quella che comunemente viene chiamata “famiglia allargata”. Essa è frutto dei sempre più frequenti divorzi e delle sempre più frequenti separazioni anche di coppie stabili non sposate. La rottura di un legame porta con sé inevitabilmente sofferenze e lacerazioni soprattutto per i figli nati da quel legame, costretti a fare i conti con le nuove famiglie che si costituiscono sulle ceneri di quella precedente. Questo libro vuole essere un valido strumento d’aiuto per favorire il dialogo tra gli ex partner perché essi siano davvero “genitori per sempre”. E per consentire alle nuove famiglie di prendersi cura dei figli nati dai precedenti rapporti, unitamente a quelli nati nella stessa nuova famiglia. Fermiamoci, allora, e leggiamo una fiaba…»

«L’utilizzo della fiaba favorisce lo sviluppo psico-affettivo e aiuta a elaborare le sofferenze psichiche che oggi sono forse più laceranti, o semplicemente più visibili, di un tempo. I piccoli e grandi lettori, sia quelli più “fragili” sia quelli già “forti”, potranno identificarsi nei vari personaggi e, ritrovando le parti nascoste di sé, potranno recuperare l’energia necessaria a proseguire il cammino. Ogni fiaba si presenta con una veste di facile accessibilità ed immediatezza emotiva per ogni lettore, specialista o non, ed è anticipata e seguita da un’analisi dettagliata che porta la fiaba stessa a essere utile nella vita di ciascuno. Per grandi e piccini, per genitori e insegnanti, per psicologi ed educatori, per ogni persona che crede nell’importanza della comunicazione emotiva, prima ancora che in quella cognitiva e razionale: solo attraverso il cuore si può raggiungere la mente.»

Il testo che verrà presentato è corredato da illustrazioni della pittrice Lia Foggetti, da un “Dopo la lettura…” di Franca Ruggeri e da spunti operativi per vivere serenamente in una famiglia allargata.

Immaginafamiglie© «è un progetto di promozione e ideazione di servizi e attività rivolte alla famiglie svolte attraverso un lavoro di rete tra professionisti, enti e persone». Il successivo incontro è previsto ad Albenga il 21 aprile 2017: «We Family! Cosa significa oggi parlare di Famiglia? Convegno, eventi, mostra fotografica».