Teatro: ad Albenga in scena “Porta Chiusa” di Jean Paul Sartre

Procede con successo la rassegna Teatrale del Teatro Ambra di Albenga. Lunedì 13 Marzo 2017, alle ore 21,00, è il momento di “Porta Chiusa” di Jean Paul Sartre, tradotta ed adattata, per l’occasione, dall’attore e regista Albenganese Mario Mesiano, che del Teatro Ambra è anche il Direttore, in scena con lui altri tre attori autoctoni, Pino Ronco, Amelia Conte e Carla Lombardi.

“Ho voluto portare in scena ad Albenga un’Opera di cui sono innamorato dagli anni ottanta, ai tempi in cui frequentavo l’Accademia a Parigi” dichiara Mesiano “ho sempre ammirato il pensiero di Sartre, un uomo che si era rifiutato di andare a ritirare il premio Nobel per la letteratura nel 1964 perché pensava che solo dopo la morte si potesse veramente giudicare il valore di un uomo e ciò che ha fatto in vita, è un opera profonda riflessiva, e poi, ci sta, dopo i primi tre spettacoli della rassegna in cui si è riso molto ci prendiamo una pausa per riflettere” conclude Mesiano

A porte chiuse è la fonte di quella che è forse la più famosa frase di Sartre “L’inferno sono gli altri”. Il dramma inizia con un cameriere che introduce in una stanza un uomo chiamato Garcin. La stanza non ha né finestre né specchi e si capisce presto che è un luogo dell’inferno. Garcin viene raggiunto da due donne, Inès ed Estella. Tutti si aspettano di essere torturati, ma nessun altro entra nella stanza…

Advertisements

«Se vi dico “inferno”, a cosa pensate? — L’istinto probabilmente porta ad immaginare scenari biblici o danteschi, fiamme e gironi, la perduta gente dannata in eterno. Ma se invece vi chiedessi di nominare la cosa terrena che, più di tutte, vi fa penare e vi conferma l’esistenza di un cosiddetto “inferno in terra”, cosa mi direste? La guerra, la carestia? L’inquinamento? L’interminabile, labirintica burocrazia? La coda all’ufficio postale? Ognuno, credo, ha il suo personale concetto di inferno privato. In Porta Chiusa, di Jean Paul Sartre, l’inferno non è altro che una semplice stanza, in cui Garcin, Estelle e Inès sono destinati a convivere per l’eternità».

Prevendita biglietti tutti i Lunedì e Venerdì, dalle ore 16,00 alle 18,00, direttamente in Teatro, oppure, presso Libreria “Le Torri” Albenga e “Bar Bacicin” Ceriale. Per Informazioni 3287065631.